BMW Serie 4 Coupé 2020

BMW Serie 4 Coupé 2020: una miscela esclusiva di eleganza e dinamismo

Personalità e indole sportiva!

3 giugno 2020 - 15:00

La nuova BMW Serie 4 Coupé 2020 ha una chiara indole sportiva. L’idea che si cela dietro l’auto a due porte mostra un impegno rigoroso volto a garantire un’esperienza di guida estremamente coinvolgente. La sua aura sportiva ed esclusiva la vede portare avanti la tradizione delle coupé del marchio BMW, che risale ormai a quasi 90 anni fa.

Il design della nuova gamma BMW Serie 4 Coupé riflette l’enfasi posta sulla potenza dinamica nel processo di concezione dell’auto. Al momento del lancio sul mercato, che avverrà ad ottobre 2020, la BMW M440i xDrive Coupé, alimentata da un motore a benzina a sei cilindri in linea da 275 kW / 374 CV, prenderà il suo posto ai vertici della gamma.

Sarà affiancato inizialmente da una coppia di motori a benzina a quattro cilindri e un diesel a quattro cilindri. Successivamente, nel marzo 2021, verranno aggiunti due motori diesel in linea a sei cilindri in linea e il più potente di queste due unità sarà montato in un altro modello BMW M. La nuova BMW Serie 4 Coupé sarà costruita nello stabilimento della casa bavarese di Dingolfing.

BMW Serie 4 Coupé 2020: design

L’aspetto della nuova BMW Serie 4 Coupé 2020 mette in risalto sia lo stile tradizionale dei modelli sportivi a due porte della BMW, sia il nuovo linguaggio di design del marchio. Un numero ridotto di linee nitide e l’uso di superfici chiare e di dimensioni generose si uniscono e contribuiscono a creare un genuino piacere di guida.

Le proporzioni dinamicamente allungate della nuova BMW Serie 4 Coupé sono il risultato di dimensioni esterne maggiori rispetto al suo predecessore. La lunghezza è aumentata di 128 millimetri a 4.768 mm, la larghezza di 27 mm a 1.852 mm e l’interasse di 41 mm a 2.851 millimetri. L’altezza del veicolo è aumentata di soli 6 mm, a 1.383 millimetri, rendendo l’auto 57 millimetri più bassa della nuova BMW Serie 3 Berlina.

Rispetto al modello precedente, la carreggiata anteriore è aumentata di 28 millimetri e quella posteriore di 18 millimetri – e sono anche 23 millimetri più larghe di quelle dell’ultima berlina BMW Serie 3.

La parte anteriore della BMW Serie 4 Coupé 2020 mette in risalto il suo carattere unico. La grande griglia BMW accentuata verticalmente si inclina in avanti e si estende quasi fino al bordo inferiore del grembiule anteriore. Le prese d’aria standard hanno una struttura a maglie, caratteristica fino ad oggi solo dei modelli M. Come elemento distintivo della parte frontale, la griglia è posta al centro e le sue due parti sono collegate nella zona centrale riprendendo una caratteristica di design del passato dell’azienda, ma aggiungendo un tocco moderno.

I fari sottili della BMW Serie 4 Coupé 2020 si allungano fluidamente verso i passaruota anteriori. I fari full LED sono di serie, mentre i fari a LED adattivi con BMW Laserlight sono disponibili come optional. La luce di svolta e le funzioni di curva adattive con illuminazione stradale variabile ottimizzata per la guida urbana e autostradale sono incluse. A velocità superiori ai 60 km / h, i BMW Laserlight aumentano la portata degli abbaglianti fino a un massimo di 550 metri e segue dinamicamente il percorso della strada.

Le fiancate della BMW Serie 4 Coupé 2020 sono modellate da superfici precise e ben scolpite. Brevi sporgenze, lunghe porte con finestrini senza cornice, la sottile grafica della finestratura e una linea del tetto fluente accentuano il suo aspetto elegante. L’abitacolo, fortemente affusolato nella parte posteriore, e le estremità muscolose accentuano la sua potente statura. Anche nella parte posteriore, le superfici dominanti sono grandi e distinte. Le luci posteriori a LED full sottili ed elegantemente illuminate con barre luminose sottolineano l’aspetto potente della vettura.

BMW Serie 4 Coupé 2020: interni

Superfici progettate con cura, materiali di alta qualità e la disposizione dell’abitacolo orientata al guidatore definiscono l’atmosfera premium e il design degli interni incentrato sulle prestazioni della BMW Serie 4 Coupé 2020.

I sedili e il volante sportivo in pelle di nuova concezione sono di serie. Insieme al design coordinato del cruscotto e del rivestimento del pannello della porta, la consolle centrale rialzata genera un ambiente avvolgente per i passeggeri dei sedili anteriori. Il vetro ad isolamento acustico di serie per il parabrezza migliora ulteriormente il comfort su lunghe distanze.

Il quadro strumenti e il Control Display della nuova BMW Serie 4 Coupé creano un display molto ampio. Il pulsante start/stop per il motore è ora posizionato in un elegante pannello di controllo nella console centrale. E i sedili posteriori specifici per modello con poggiatesta integrati e dettagli dal carattere unico sono stati progettati per ospitare due passeggeri.

BMW Serie 4 Coupé 2020: motori

La nuova BMW M440i xDrive Coupé è dotata di tecnologia Mild Hybrid, così come i modelli diesel. Il montaggio di un potente generatore di avviamento a 48 V e di una seconda batteria consente di rigenerare e immagazzinare molta più energia dalle decelerazioni. Questa energia viene utilizzata non solo per alimentare il sistema elettrico, ma anche per alleggerire il carico di lavoro del motore a combustione e aumentarne la potenza.

Il Generatore di Avviamento produce un effetto boost elettrico che mette istantaneamente a disposizione altri 8 kW / 11 CV per sorpassare o accelerare in modo più dinamico. Inoltre, il potente Generatore di Avviamento aumenta anche l’efficienza assistendo il motore durante la guida a velocità costante e migliora il comfort quando sono in uso le funzioni Auto Start Stop e Veleggio.

Oltre al motore sei cilindri in linea da 275 kW / 374 CV sotto il cofano del modello al vertice della gamma, è possibile scegliere tra due unità benzina a quattro cilindri, che generano una potenza di 135 kW / 184 CV nella nuova BMW 420i Coupé e 190 kW / 258 CV nella nuova BMW 430i Coupé.

Un motore diesel a quattro cilindri da 140 kW / 190 CV equipaggia la BMW 420d Coupé e BMW 420d xDrive Coupé. Questa particolare unità, come il motore a sei cilindri in linea nella BMW 430d xDrive Coupé è integrato di un sistema di turbocompressione a due stadi. La BMW M440d xDrive Coupé combina anche due turbocompressori di dimensioni diverse per produrre un’erogazione di potenza superba. Tutti i modelli sono conformi alla norma sulle emissioni Euro 6d.

BMW Serie 4 Coupé 2020: trasmissione Steptronic

Questa è la prima volta che tutte le varianti di modello della gamma BMW Serie 4 Coupé sono dotate di serie di un cambio Steptronic a otto rapporti. L’ultima versione del cambio automatico ha il compito di trasmettere la coppia motrice dal motore con caratteristiche di cambio ottimizzate ed efficienza ancora maggiore.

La trasmissione Steptronic Sport a otto rapporti montata di serie nei modelli BMW M e disponibile come opzione per tutte le altre varianti di modello offre una dinamica del cambio ancora più netta ed è dotata di leve al volante. Ha anche la nuova funzione Sprint, che regola le caratteristiche del motore e del cambio per portare il massimo dinamismo all’accelerazione di medio raggio e alle manovre di sorpasso.

BMW Serie 4 Coupé 2020: pacchetto M Sport Pro

Un modello M Sport è disponibile in alternativa alle specifiche standard e comprende caratteristiche quali prese d’aria extra-grandi nella parte anteriore e un grembiule posteriore ben sagomato, sospensioni M Sport, cerchi in lega M da 18 pollici, poggia ginocchio sui lati della console centrale e altri elementi interni appositamente progettati. Gli accenti esterni in metallo Cerium Grey sono un’ulteriore caratteristica identificativa dei modelli BMW M, che possono anche essere inclusi nel pacchetto M Carbon.

Il pacchetto M Sport Pro offerto per la prima volta in un modello BMW porta l’intensità del piacere di guida ad un altro livello. Questo pacchetto riprende le caratteristiche del modello M Sport e aggiunge elementi tra cui cerchi in lega M da 19 pollici, la trasmissione Steptronic Sport a otto rapporti, uno spoiler posteriore e un sistema audio surround Harman Kardon. Oltre a ciò, dal lancio della nuova BMW Serie 4 Coupé sarà disponibile anche una vasta selezione di componenti M Performance.

BMW Serie 4 Coupé 2020: personalizzazione

È possibile selezionare una vasta gamma di optional per conferire uno stile personale all’auto e migliorare il comfort di guida. Il rivestimento in tessuto/Sensatec è disponibile in alternativa ai rivestimenti in tessuto standard dei sedili sportivi, mentre è disponibile anche la finitura in pelle Vernasca, il rivestimento in pelle Merino BMW Individual o in pelle BMW Individual.

Oltre ai sedili sportivi regolabili elettricamente e ai sedili riscaldati, i sedili climatizzati sono ora disponibili per la prima volta. Nella lista degli optional si trovano anche le modanature interne BMW Individual di alta qualità, un cruscotto rifinito in Sensatec e un cruscotto BMW Individual rivestito in pelle.

Il climatizzatore automatico a tre zone e il pacchetto Storage sono di serie nella Coupé Serie 4. Un sistema di riscaldamento ausiliario e illuminazione d’ambiente che include la Welcome Light Carpet possono essere ordinati come optional. Anche il tetto inclinabile / scorrevole optional ha una superficie di vetro più lunga di 24 millimetri rispetto al modello uscente.

Lo schienale posteriore della nuova BMW Serie 4 Coupé ha una suddivisione 40: 20:40 di serie e le sue singole sezioni possono essere reclinate completamente premendo un pulsante nel bagagliaio, che è in grado di contenere 440 litri di attrezzatura. Un gancio per rimorchio che si estende e si ritrae elettricamente è disponibile come optional.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

furti auto

10 consigli su come difendersi dai furti d’auto in Italia

Garmin DriveSmart 66 e 76

Navigatori per auto Garmin DriveSmart 66 e 76

catene da neve omologate

Catene da neve omologate migliori e facili da montare