Nuova BMW iX 2021: la nuova ammiraglia per una guida senza emissioni

Caterina Di Iorgi
05/06/2021

Nuova BMW iX 2021: la nuova ammiraglia per una guida senza emissioni

La nuova BMW iX 2021 è pronta per la produzione in serie e approderà sulle strade di tutto il mondo a partire da novembre 2021 al prezzo di € 5.590 F.C. La nuova ammiraglia tecnologica del BMW Group combina il piacere di guida senza emissioni, l’agilità sportiva e una gamma con un profilo esclusivamente orientato alla sostenibilità.

Con il suo design all’avanguardia e gli interni spaziosi di lusso, la nuova BMW iX 2021 incarna una nuova interpretazione del concetto di Sports Activity Vehicle. Concepito fin dall’inizio per la mobilità puramente elettrica, questo modello si basa su un nuovo toolkit, il cui vasto potenziale innovativo nelle aree della guida autonoma, del funzionamento, della connettività e dei servizi digitali si traduce in un’esperienza di mobilità premium.

Nuova BMW iX 2021

La nuova BMW iX 2021 verrà lanciata con la possibilità di scegliere tra due varianti di modello. Entrambe sono dotate di un sistema a trazione integrale elettrica, con una potenza combinata di 385 kW/523 CV nella BMW iX xDrive50 e 240 kW/326 CV nella BMW iX xDrive40. L’efficienza della tecnologia propulsiva abbinata alla più recente tecnologia delle celle della batteria si traduce in un’autonomia – calcolata in base al WLTP – che raggiunge i 630 chilometri nella BMW iX xDrive50 e i 425 chilometri nella BMW iX xDrive40.

La BMW iX M60 con una potenza massima superiore a 440 kW/600 CV, promette un’esperienza di guida eccezionalmente sportiva e completamente elettrica. La BMW iX xDrive50 accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 4,6 secondi, mentre la BMW iX xDrive40 raggiunge lo stesso risultato da ferma in 6,1 secondi.

Nuova BMW iX 2021

Nuova BMW iX 2021: design e interni

Il carattere pionieristico della BMW iX traspare chiaramente anche nel suo design esterno. Il linguaggio di design chiaramente strutturato e ridotto, lo stile imponente della carrozzeria con proporzioni muscolose da SAV e i dettagli realizzati con precisione emanano un lusso progressista. Tra le caratteristiche esterne spiccano la griglia a doppio rene BMW quasi completamente smussata, la cui superficie è il prodotto di tecniche di produzione innovative, con telecamere e sensori radar incorporati.

La BMW iX è stata rigorosamente progettata dall’interno. Gli interni sono stati concepiti per offrire qualità della vita e benessere. Una grande quantità di spazio e sedili di nuova concezione con poggiatesta integrati creano un ambiente lussuoso. L’assenza di un tunnel centrale consente più spazio per le gambe, per i portaoggetti e per la console centrale che ricorda un mobile di alta finitura.

Nuova BMW iX 2021

Il pannello di controllo con barre di rilevamento e con input tattile attivo insieme all’interruttore a bilanciere per la selezione delle marce aggiungono alcuni dettagli molto moderni. Oltre al BMW Curved Display, il volante esagonale e l’integrazione del proiettore senza cornice per l’Head-Up Display opzionale contribuiscono a generare un’esperienza di guida completa. È possibile sceglie fra tre diverse finiture per personalizzare gli interni.

Il sistema di controllo automatico della climatizzazione della BMW iX è dotato di un filtro in nanofibra per purificare l’aria e di nuovi comandi touchscreen. Il sistema combina in modo intelligente la ventilazione interna e il riscaldamento delle superfici, dei sedili e del volante per massimizzare il benessere degli occupanti. L’optional Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System con altoparlanti integrati non visibile nei poggiatesta e una funzione 4D Audio che utilizza i bass shaker nei sedili anteriori promette la massima esperienza sonora.

Oltre alla protezione acustica per i pedoni, la BMW iX dispone anche di un suono di guida appositamente composto, che aggiunge un tocco emozionale all’esperienza di guida fornendo un feedback autentico in risposta ai movimenti dell’acceleratore e alla velocità. La funzione BMW IconicSounds Electric, inclusa come standard, permette di aggiungere al repertorio acustico anche nuove varianti di suono composte in collaborazione con il compositore di colonne sonore cinematografiche Hans Zimmer.

Nuova BMW iX 2021

Nuova BMW iX 2021: carrozzeria

La struttura della carrozzeria, la progettazione e la messa a punto del telaio della nuova BMW iX 2021 sono perfettamente concepite per unire un superbo comfort di guida con caratteristiche di maneggevolezza sportiva. La costruzione spaceframe in alluminio e l’uso della Carbon Cage in plastica rinforzata con fibra di carbonio nel tetto, sui laterali e nella parte posteriore danno come risultato un mix intelligente di materiali che aumenta la rigidità e allo stesso tempo minimizza il peso.

Le sospensioni pneumatiche a due assi con ammortizzatori controllati elettronicamente, l’Integral Active Steering e i freni sportivi sono disponibili come optional. In alternativa ai cerchi in lega leggera da 20 pollici di serie, si può optare per le Air Performance Wheels da 21 e 22 pollici, per i quali sono disponibili pneumatici a bassa rumorosità, dotati di uno strato di schiuma presente nella superficie interna per migliorare il comfort acustico.

Nuova BMW iX 2021

Nuova BMW iX 2021: batteria

La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione comprende anche una batteria ad alto voltaggio con una tecnologia all’avanguardia delle celle della batteria. La densità volumetrica di energia a livello di cella è aumentata di circa il 40 per cento rispetto alla batteria ad alto voltaggio della BMW i3 del 2020. La BMW iX xDrive50 è dotata di una batteria ad alto voltaggio con un contenuto energetico netto di 105,2 kWh (contenuto energetico lordo: 111,5 kWh), mentre la batteria della BMW iX xDrive40 ha un contenuto energetico netto di 71 kWh (contenuto energetico lordo: 76,6 kWh).

Le specifiche standard della nuova BMW iX 2021 includono un sistema integrato di riscaldamento e raffreddamento per l’abitacolo, per la batteria ad alto voltaggio e per il sistema di propulsione che opera utilizzando una funzione a pompa di calore eccezionalmente efficiente. La gestione termica anticipata permette di ottimizzare la temperatura operativa della batteria ad alto voltaggio per una ricarica rapida ed efficiente prima di una sosta programmata in una stazione di ricarica.

Nuova BMW iX 2021

La Combined Charging Unit della BMW iX è stata progettata per offrire un livello molto elevato di flessibilità di ricarica. La corrente continua viene immagazzinata fino a 200 kW (BMW iX xDrive50) o 150 kW (BMW iX xDrive40). Questo permette di raggiungere lo stato di carica della batteria dal 10 all’80 per cento in circa 35 minuti nella BMW iX xDrive50 o in 31 minuti nel caso della BMW iX xDrive40.

Inoltre, l’autonomia può essere aumentata fino a 150 chilometri per la BMW iX xDrive50 e oltre i 95 chilometri per la BMW iX xDrive40 in soli dieci minuti collegandole ad una stazione di ricarica rapida DC con carica iniziale della batteria del 10 per cento. In Europa, i modelli BMW iX vengono forniti completi di una BMW Charging Card, del Flexible Fast Charger che offre una velocità di ricarica fino a 11 kW e di un cavo di ricarica Mode 3 per le stazioni di ricarica pubbliche. La speciale formula tariffaria offerta da BMW Charging permette di rifornirsi di energia elettrica ad un prezzo competitivo sia nelle stazioni di ricarica pubbliche che nelle stazioni di ricarica ad alta potenza.

Nuova BMW iX 2021

Nuova BMW iX 2021: iDrive control

La nuova generazione del display e del sistema operativo iDrive che debutta nella BMW iX espande l’interazione tra guidatore e veicolo e la trasforma in un dialogo naturale. È basata sul nuovo BMW Operating System 8 ed è stata progettata con una chiara attenzione al funzionamento del touchscreen del BMW Curved Display e all’interazione verbale con il BMW Intelligent Personal Assistant, che è stato ampiamente aggiornamento. Il BMW Curved Display è un gruppo di display completamente digitale formato da un display informativo da 12,3 pollici e da un display di controllo con una diagonale dello schermo di 14,9 pollici alloggiati dietro una superficie in vetro curvata verso il guidatore. L’assistente digitale vanta ora capacità aggiuntive e utilizza una nuova grafica nelle comunicazioni con gli occupanti del veicolo.

I nuovi My Modes espandono la gamma di impostazioni del veicolo tra cui scegliere, creando così un’esperienza di guida a tutto tondo. I Remote Software Upgrades e la possibilità di acquistare le funzioni del veicolo dal BMW ConnectedDrive Store anche in un secondo momento tramite Functions on Demand, installandole poi over-the-air, mantengono il software del veicolo sempre aggiornato.

La navigazione, che utilizza il sistema BMW Maps basato su cloud, e l’Augmented Reality Video nel display di controllo assicurano una pianificazione rapida e accurata del percorso, rendendo semplice la ricerca mentre si è su strada. L’uso della tecnologia mobile 5G per la trasmissione dei dati e la possibilità di integrare un account mobile personale nell’auto attraverso la eSIM personale accentuano il carattere pionieristico della BMW iX.

Nuova BMW iX 2021

Nuova BMW iX 2021: sistemi di assistenza alla guida

Il nuovo toolkit tecnologico della BMW iX offre un notevole potenziale per lo sviluppo della guida e del parcheggio automatizzati, con la prospettiva di funzionalità di livello 3 nel medio termine. Una nuova generazione di sensori, un nuovo stack software e una potente piattaforma di calcolo forniscono la base per un’intelligenza straordinaria. Cinque telecamere, cinque sensori radar e 12 sensori a ultrasuoni vengono utilizzati per monitorare le aree circostanti al veicolo.

La BMW iX è dotata del più ampio set di sistemi di assistenza alla guida di serie mai visto su una BMW, insieme a una serie di innovazioni. Il sistema di avviso di collisione anteriore, per esempio, ora rileva il traffico in arrivo quando si gira a sinistra (nei paesi in cui i veicoli viaggiano a destra) e i ciclisti e i pedoni quando si gira a destra. La disponibilità dello Steering and Lane Control Assistant opzionale è stata notevolmente ampliata, mentre l’Active Cruise Control opzionale con funzione Stop&Go offre una migliore regolazione della distanza di sicurezza.

La funzione di avviso di uscita, che segnala la presenza di ciclisti o pedoni nell’area circostante prima dell’apertura delle porte e il Remote Theft Recorder sono entrambe nuove caratteristiche. Nell’elenco delle dotazioni standard della BMW iX troviamo anche il Parking Assistant che include la Reversing Assist Camera e il Reversing Assistant.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.