De Tomaso Pantera 1973

De Tomaso Pantera: la linea del 1973 è pazzesca

La De Tomaso Pantera disegnata da Tom Tjaardaper ed assemblata dalla Vignale con un motore V8 Ford Cleveland 351 di 5763 cm³ da 330 cv.

Questa De Tomaso Pantera del 1973 è un bellissimo esemplare della vettura granturismo che venne prodotta dalla casa automobilistica italiana De Tomaso tra il 1971 e il 1993.

Era il frutto di una collaborazione con Ford, che assegnò proprio a De Tomaso la realizzazione di quella che doveva essere l’anti Corvette. Il design di Tom Tjaarda era futuristico e affilatissimo, anticipando le mode che avremmo visto sulle vetture di massa negli anni seguenti. Veniva assemblata negli stabilimenti della carrozzeria Vignale.

Negli USA, dove dove veniva commercializzata tramite la rete dei concessionari Mercury, fu un successo. Il fascino dell’auto italiana abbinata ad un motore americano, era il non plus-ultra per gli appassionati d’oltreoceano. Il modello, denominato “L”, era dotato di paraurti maggiorati per rispettare gli standard della legislazione statunitense in merito alla sicurezza dei veicoli.

Il modello delle foto era rifinito in rosso su interni neri, spinto da un motore V8 Ford Cleveland 351 di 5763 cm³ da 330 cv. centrale abbinato a un cambio manuale a cinque marce. Le caratteristiche includevano paraurti in gomma, fari retrattili, cerchi Campagnolo e una radio AM / FM.

De Tomaso Pantera 1973

L’abitacolo è dotato di due sedili avvolgenti rivestiti in nero, con un cruscotto abbinato e pannelli delle porte insieme a tappeti grigi. C’era la radio AM / FM montata orizzontalmente nella console centrale ma anche l’aria condizionata.

De Tomaso Pantera 1973

Il volante era a tre razze rivestito in pelle nera, nel cruscotto un tachimetro che arriva fino a 200 km/h ed un contagiri da 8.000 giri / min. La console centrale ospita indicatori ausiliari che monitorano la pressione dell’olio, il livello del carburante, l’amperaggio e la temperatura del liquido di raffreddamento.

De Tomaso Pantera 1973

La Pantera ha conquistato il cuore di molti appassionati di auto sportive per le sue prestazioni, il suo design unico e la sua maneggevolezza. Nel corso degli anni, è diventata un’auto iconica ed è stata utilizzata in numerosi film e serie televisive.

Oggi, la De Tomaso Pantera è considerata una vera e propria auto da collezione, apprezzata da molti appassionati e collezionisti. Le versioni più rare e pregiate sono particolarmente richieste e possono raggiungere prezzi molto elevati.