autox FCA robotaxi

FCA lancerà un servizio robotaxi in Cina

Robotaxi in Cina: arriveranno anche da noi?

14 febbraio 2020 - 8:00

FCA accelera in Cina dove lancerà un servizio di robotaxi in collaborazione con la startup cinese AutoX, che ha sede ad Hong Kong.

L’annuncio, fatto direttamente dal team AutoX con un post su Medium, dovrebbe diventare realtà già nella prima metà di quest’anno con i primi test in alcune città cinesi, tra cui Shenzhen e Shanghai.

Da parte di FCA, si tratta di uno dei progetti per creare una sorta di rete di fornitori specializzati nella guida autonoma. Da questo punto di vista non stupisce che la vettura utilizzata sia proprio Chrysler Pacifica, utilizzata anche da Waymo, nell’ambito delle ricerche Alphabet / Google.

AutoX, che integrerà il proprio hardware e software per la guida autonoma sulle Pacifica, è stata fondata nel 2016 dall’ex professore di Princeton Jianxiong Xiao, ricercatore dell’apprendimento 3D, della visione artificiale e della robotica. E’ anche grazie a lui che AutoX è riuscita ad attirare numerosi investitori da diversi settori, tra i quali il colosso dell’e-commerce Alibaba ma soprattutto Dongfeng Motor Group, ovvero il gruppo cinese che detiene il 12% di PSA.

Lo scorso anno AutoX aveva avviato le procedure burocratiche per testare auto a guida autonoma in California. L’approvazione dei test avvenuta in Luglio, aveva suscitato interesse per il fatto che si trattava della prima azienda a chiederlo dopo Waymo, che però “giocava in casa”.

La strategia di FCA nel campo della guida autonoma ha sempre preferito collaborazioni con start-up piuttosto che investire direttamente in costosi progetti di sviluppo. Ecco che la collaborazione con AutoX si inserisce in una serie di progetti che FCA ha stipulato con tante realtà diverse, tra le quali il supergruppo con BMW, Intel, Mobileye.

Sul fronte industriale, questo progetto è un passo importante per FCA, che rispetto ai concorrenti non ha una presenza così rilevante in Cina. Certo, l’accordo con Foxconn è importante, ma probabilmente saranno ancora più importanti le sinergie cinesi con PSA quando sarà completata la fusione tra i due gruppi.

 

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

 

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Bentley Bentayga Speed

Bentley Bentayga Speed: il miglior SUV di lusso al mondo

Kia Uefa Europa Trophy Tour 2020

Kia Uefa Europa Trophy Tour 2020: raccolte oltre 2.000 paia di scarpe da calcio

Auto plug-in Hybrid

Le migliori Auto Plug-in Hybrid di Agosto 2020