Sanzionati 4 Radiotaxi di Napoli per aver fatto cartello contro nuova app

14 ottobre 2020 - 12:00

Sono quattro le imprese radiotaxi napoletane che hanno ricevuto sanzioni sulla concorrenza. La vicenda inizia a Febbraio 2019 quando l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato aveva avviato, a seguito delle segnalazioni ricevute dalle società DigiTaxi e da Mytaxi, oggi FreeNow, un procedimento istruttorio per possibile intesa restrittiva della concorrenza nei confronti delle quattro imprese di gestione del servizio radiotaxi a Napoli.

Il procedimento riguardava un presunto accordo anticoncorrenziale tra i quattro gestori di radiotaxi napoletani, teso a ostacolare l’ingresso di piattaforme concorrenti, come DigiTaxi e Mytaxi, nel mercato della fornitura di servizi di raccolta e smistamento della domanda del servizio taxi nel Comune di Napoli.

L’AGCM ha quindi accertato che i quattro operatori di radiotaxi hanno definito una strategia comune consistente nel vietare ai tassisti aderenti di utilizzare applicazioni diverse da quella adottata dal radiotaxi di appartenenza. Conseguentemente, ai tassisti rimaneva quindi l’impossibilità di utilizzare congiuntamente i servizi del radiotaxi e quelli di altre piattaforme innovative.

La creazione di un fronte comune da parte dei radiotaxi napoletani per impedire l’entrata sul mercato di concorrenti che adottano un diverso modello di business, costituisce un illecito accordo restrittivo della concorrenza a danno dei tassisti stessi ed alla clientela.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguire Quotidianomotori.com su Google News, ma anche su FlipboardFacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Nuova Kia EV6

Le migliori 9 auto elettriche long range per i viaggi lunghi

auto più vendute

Le 50 auto più vendute in Italia nel 2021 con i dati del mese di Novembre

Seat Leon

Seat Leon 2021 Mild Hybrid: le caratteristiche della compatta catalana