Nel 2022 arriverà una Fiat Panda tutta nuova: parola di Olivier François

Gianluca Pezzi
29/05/2020

Nel 2022 arriverà una Fiat Panda tutta nuova: parola di Olivier François

Fiat guarda al futuro con la nuova versione di Panda completamente nuova, che arriverà nel 2022.

Lo rivela Olivier François in una intervista ad Auto Express dove parla più in generale della Fiat del futuro. Si, perchè Fiat Panda insieme alla 500 elettrica segneranno il ritorno in grande stile della casa italiana nel settore delle family car. Dopo gli investimenti fatti per Jeep, che hanno dato ottimi risultati, è ora di espandere la gamma Fiat. Pietra miliare proprio la nuova Panda, che verrà sviluppata sulla base del concept Centoventi. La spietata attenzione ai costi sarà al centro della creazione del nuovo modello, proprio come avvenne con Panda originale del 1980.

Fiat Panda

Olivier François spiega la strategia: “Ho lanciato l’ultima 500 come cabrio di fascia alta, con tante personalizzazioni e prezzo di 30.000 €. Il giorno in cui presenterò la futura Panda, probabilmente farò il contrario. Presenterò la versione più economica ad un prezzo incredibile.” e proseguendo “Non c’è una Fiat se non c’è una Panda e una 500.

Viste le tempistiche, la nuova Panda potrebbe essere la prima vettura ad utilizzare la componentistica del gruppo PSA e, perché no, anche la  piattaforma Cmp sulla quale vengono già prodotte Peugeot 208, Opel Corsa e Citroen C4. Un bel vantaggio, potendo già contare su motori benzina, diesel ma soprattutto 100% elettriche, senza contare la tanto attesa economia di scala.

Fiat Centoventi

E’ proprio sull’elettrico che si gioca la scommessa. “L’idea“, dice François, ” è quella di avere un veicolo 100% elettrico al prezzo di un’auto con motore endotermico. Se riusciamo a farlo, avremo centrato l’obiettivo. E se non ci riusciamo, probabilmente avremo bisogno di un motore a combustione interna, forse un ibrido leggero, e di un motore completamente elettrico. In questo caso potrà ancora essere democratico, ovvero ad prezzo interessante per un’auto elettrica, anche se forse non al prezzo che stavo immaginando. Ci stiamo lavorando. Non è facile.

Copyright Image: Sinergon LTD