Ford Mustang Cobra Jet

Ford Mustang Cobra Jet è spaventosamente silenziosa!

Un mostro ecologico!!

13 maggio 2020 - 9:00

La rivoluzione dell’elettrico non sta risparmiando nessun settore, ma anzi sta andando a modificare anche quegli ambiti da alcuni considerati sacri e “roccaforti” del motore termico a scoppio. Ford ha annunciato da anni di voler rendere elettrificata la sua gamma, e questo comprende anche la gamma dedicata al mondo delle corse: così la nuova versione della Ford Mustang Cobra Jet, la versione della celebre pony car dedivata alle corse, è ora dotata di un motore 100% elettrico che la rende silenziosa, sì, ma non per questo meno potente.

Ford Mustang Cobra Jet: 1400CV di emissioni zero

Ford Mustang Cobra Jet è la versione della Mustang dedicata alle drag race, come ben si può notare dalla livrea e dall’assetto molto ribassato, che vede pneumatici posteriori più spessi e grandi rispetto a quelli anteriori; e dall’abitacolo, pieno di tubi in acciaio per il sostegno e che sono presenti in tutte le vetture da competizioni sportive (quindi non solo drag race, ma anche per esempio quelle da rally).

In questo caso, però, ci troviamo di fronte ad una supercar pensata per le E-Drag Race, e infatti questa nuova Mustang Cobra Jet dispone di un powetrarin completamente elettrico, che promette una potenza di 1400CV, migliorando notevolmente le prestazioni del V8 Cobra Jet sovralimentato del 2018: di fatto, la nuova Ford Mustang Cobra Jet è la Mustang da drag race più veloce di sempre. Ancora più impressionante è la coppia, stimata di 1.491 N/m e che pare permetta alla vettura di raggiungere circa i 270km/h in meno di otto secondi.

Ford Mustang Cobra Jet: la famiglia è ora completa

Ford Mustang Cobra Jet dovrebbe debuttare nel mondo delle corse entro la fine dell’anno, ed è la terza di tre vetture a nome Mustang prodotte dalla casa dell’ovale blu a montare una propulsione elettrica. La Cobra Jet infatti segue le orme sia della Ford Mustang Mach-E, il crossover elettrico che fin dalla presentazione ha riscosso un forte successo andando sold out in pochissimo tempo; sia della Mustang Lithium SEMA, il primo prototipo della classica Mustang (quindi la coupé) a montare un motore elettrico in grado di erogare 900CV – e questo senza rinunciare alle classiche forme e al tipico design di questa vettura che continua ad essere una bestseller.

Ricordiamo che casi come la Cobra Jet, che spingono all’estremo le prestazioni della vettura, servono poi anche a perfezionare le vetture di serie e dedicate ai consumatori. Per lo sviluppo della Cobra Jet, Ford ha collaborato con diverse realtà in modo da ottenere i risultati migliori: Cascadia ha dato la tecnologia per motore e inverter, e insieme ad AEM EV hanno calibrato il motore e sviluppato il software. L’azienda MLe Racecars ha invece fornito tutti i servizi per la progettazione e la costruzione dei veicoli, mentre telaio e gabbia di rollio sono stati sviluppati con Watson Engineering.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Citroen C5 X

Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Citroen C5 X

MG Maze

MG Maze è la urban concept biposto che si ispira ai videogames

L’inaffidabile Ford GT di Jeremy Clarkson è in vendita