eCall Plus: tecnologia Ford e Vodafone per la sicurezza stradale

Auto connesse per scopi indubbiamente utili: il futuro è già qui.

31 ottobre 2019 - 1:00

Ford, in collaborazione con Vodafone, sta sviluppando eCall Plus, una nuova tecnologia basata sulla connessione tra i veicoli. Senza dimenticare le basi della guida difensiva della quale avevamo parlato tempo fa, eCall Plus è in grado di avvisare gli automobilisti in caso di incidente e e di dare loro indicazioni su dove indirizzarsi per agevolare il passaggio dei veicoli di soccorso in arrivo.

La tecnologia, è stata progettata per aiutare gli automobilisti a creare il cosiddetto corridoio di emergenza, attraverso il quale i vigili del fuoco, le ambulanze e i veicoli della polizia possono raggiungere le loro destinazioni più rapidamente.

Grazie al sistema di chiamata d’emergenza eCall, disponibile sulla nuova Focus, è già possibile, in caso di incidente, avvisare i servizi di soccorso sia automaticamente sia premendo manualmente il pulsante SOS all’interno dell’automobile.

eCall Plus, inoltre, integra l’Emergency Vehicle Warning, che è in grado di inviare un alert direttamente dall’ambulanza, dal mezzo dei vigili del fuoco o dall’auto della polizia, alle automobili vicine, in modo da trasmettere la posizione esatta da cui proviene la sirena e da quale distanza. La rivoluzione digitale sta creando nuove forme di mobilità che possono aiutare a salvare vite sulle strade. Grazie alla connessione tra le automobili, i team di soccorso possono ottenere informazioni più precise sul percorso da seguire ed essere in grado di fornire un supporto più adeguato, al momento giusto, in situazioni in cui ogni secondo è fondamentale.

Prossimamente l’Ford testerà ulteriori tecnologie nell’ambito della connettività tra veicoli, come il Traffic Light Assistance System, che utilizza le informazioni sui tempi dei semafori per indicare al conducente la velocità di crociera da mantenere per riuscire a incontrare sempre la così detta ‘onda verde’ o il Tunnel Information System, un sistema che utilizza i dati delle unità a bordo strada per inviare ai conducenti le informazioni sui limiti di velocità e su eventuali veicoli che si muovono lentamente.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Bentley Bentayga Speed

Bentley Bentayga Speed: il miglior SUV di lusso al mondo

Kia Uefa Europa Trophy Tour 2020

Kia Uefa Europa Trophy Tour 2020: raccolte oltre 2.000 paia di scarpe da calcio

Auto plug-in Hybrid

Le migliori Auto Plug-in Hybrid di Agosto 2020