Frequenze Radio 105: elenco completo 2020 e lo streaming

Tutte le frequenze FM di Radio 105 in Italia

7 agosto 2020 - 12:00

Le Frequenze di Radio 105 coprono tutto il territorio italiano, stiamo parlando infatti di una delle emittenti private storiche nel panorama italiano. Nata il 16 febbraio 1976 a Milano come Radio Studio 105, oggi copre tutto il territorio italiano in FM e in DAB e trasmette anche nel Principato di Monaco.

Scopriamo insieme quali sono le frequenze in FM, provincia per provincia. Ricordiamo che Radio 105 fa parte del gruppo RadioMediaset insieme a R101, Virgin Radio, Radio Subasio e Radio Monte Carlo.

Come ascoltare Radio 105 in streaming in auto

Radio 105 è disponibile in streaming da diversi anni, ed è quindi possibile ascoltarla anche senza dover per forza visitare il sito della radio con un browser. Abbiamo già pubblicato le istruzioni passo passio per ascoltare la radio in streaming in auto, ma rivediamo in sintesi i passaggi.

E’ necessario uno uno smartphone, possibilmente con una connessione dati da 50 GB o anche 70 GB al mese per non rimanere mai a corto di giga. Serve poi una app gratuita come MyTunerFree o RadioGram, che secondo noi sono le migliori. A questo punto non resta che collegare con un cavetto lo smartphone all’ingresso AUX. Se non volete cavi potete utilizzare la connessione bluetooth, oppure se la vostra auto li supporta, potete usare Android Auto o Apple Car Play: non avrete mai più il problema di cercare le frequenze di Radio 105.

Se la vostra automobile è un po’ datata, non ha il bluetooth e neanche l’ingresso esterno AUX, esiste comunque un sistema per aggirare il problema. Sono disponibili sul mercato piccoli device elettronici che ricevono il suono via bluetooth e lo trasmettono alla vostra autoradio occupando una frequenza FM. Sono validi compagni di viaggio in aree scarsamente abitate dove non ci sono molte stazioni radio mentre, nelle grandi città dove tutte le frequenze sono già occupate, possono soffrire di qualche fruscio, rendendo necessario trovare in continuazione frequenze libere da altre radio. Se volete provare, visti anche i prezzi accessibili, ve ne indichiamo tre tra i migliori in commercio, tutti sotto ai 20 euro.

Commenta per primo