Frequenze Radio 1 FM 2020: elenco completo per regione e provincia
Radio 1: tutte le frequenze di ogni città e l'ascolto in streaming
9 dicembre 2020 - 11:00
Frequenze Radio 1: tutte le frequenze di Radio 1 in Italia, ordinate per regione, provincia e città. Sapevate che Radio 1 è stata la prima radio in Italia? La prima vera trasmissione radiofonica in Italia è datata 6 Ottobre 1924 da parte dell’URI (Unione Radiofonica Italiana), al microfono c’era Ines Viviani Donarelli.
Tante le trasmissioni che hanno fatto la storia della radiofonia in Italia, e che hanno accompagnato la nostra vita. Chi non ha mai ascoltato almeno una volta nella vita “Tutto il calcio minuto per minuto“? Ma anche le altre trasmissioni storiche come Radio Anch’io, Ascolta si fa sera, fino ad arrivare alle più recenti, ma mica tanto, Un giorno da pecora e Zapping. Senza dimenticare ovviamente il GR1, che va in onda con il notiziario ogni ora.
Rai Radio 1 è disponibile in streaming ed è quindi possibile ascoltarla anche senza dover per forza visitare il sito della radio con un browser. In ogni caso, qui il link ufficiale delle trasmissioni in streaming. Abbiamo già pubblicato le istruzioni passo passo per ascoltare la radio in streaming in auto, ma rivediamo in sintesi i passaggi.
Innanzitutto avete bisogno di uno smartphone, meglio se con una connessione dati da 50 o 70 GB al mese per essere più spensierati e non avere problemi di soglie dati. E’ poi possibile usare una delle tante app gratuite, come ad esempio MyTunerFree o RadioGram che consigliamo per completezza e semplicità d’uso C’è da dire che la Rai offre RayPlay Radio: si tratta di una app specifica per le proprie radio, con la quale è possibile ascoltare anche i canali che trasmettono solo in DAB e non in FM.
Proseguiamo con le istruzioni: collegate con un cavetto lo smartphone all’ingresso esterno AUX. Se non volete cavi potete utilizzare la connessione bluetooth, oppure se la vostra auto li supporta, potete usare Android Auto o Apple Car Play: non avrete mai più il problema di cercare le frequenze di Radio 1.
Se la vostra automobile è un po’ datata, non ha il bluetooth e neanche l’ingresso AUX, c’è comunque un sistema semplice per aggirare il problema. Sono disponibili sul mercato piccoli dispositivi che ricevono il suono via bluetooth dal vostro smartphone e lo trasmettono alla vostra autoradio occupando una frequenza FM. Sono validi compagni di viaggio in aree scarsamente abitate, possono avere qualche problema di fruscio nelle grandi città, dove tutte le frequenze sono già occupate. Noi comunque ve ne indichiamo tre tra i migliori in commercio, tutti sotto ai 20 euro. Visti prezzi davvero bassi, vale la pena provare.
ELENCO COMPLETO FREQUENZE RAI RADIO 1 in FM
Scopriamo insieme quali sono le frequenze in FM di Radio 1, regione per regione, con l’indicazione delle varie città. Ricordiamo infine che Rai Radio Uno trasmette anche in digitale DVB-T, FTA sul Mux 1 e via satellite su Sky. Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, trasmette in Slovenia con trasmissioni in lingua.
Commenta per primo