Guida con patente scaduta da 18 anni e senza assicurazione: maxi multa

Nicola Spada
04/06/2020

Guida con patente scaduta da 18 anni e senza assicurazione: maxi multa

Stava guidando un’automobile senza assicurazione e con la patente scaduta da ben 18 anni. Fermato dalla Polizia Locale di Prato, per il 50enne protagonista della vicenda è scattata la maxi multa ed il sequestro della vettura.

E’ successo a Prato, dove gli agenti del reparto motociclistico della polizia locale stavano eseguendo un controllo dei mezzi in transito tramite il Targa System. Il sistema aveva rilevato in maniera istantanea che l’automobile controllata era priva di assicurazione. Durante gli accertamenti l’uomo ha prima affermato di avere dimenticato a casa la patente, poi che l’aveva smarrita, poi che gli era stata ritirata.

Solo grazie al controllo degli agenti nelle banche dati, si è scoperto che in realtà la patente era scaduta da 18 anni, e che era già stato multato per ben due volte proprio per lo stesso motivo.

Ulteriore multa, sequestro amministrativo dell’automobile e successivo provvedimento di confisca per guida reiterata con patente scaduta. Non finisce qui, perchè come riporta La Nazione, l’uomo è stato segnalato alla Motorizzazione per la revisione e l’eventuale revoca della patente di guida.