Kia conferma la collaborazione con aziende straniere: si tratta di Apple?

Gianluca Pezzi
22/01/2021

Kia conferma la collaborazione con aziende straniere: si tratta di Apple?

Ultimamente si fanno sempre più insistenti le voci su un possibile accordo tra Kia ed Apple per lavorare insieme ad un veicolo elettrico a guida autonoma. C’è da dire che ad oggi né Kia né Apple hanno mai confermato o smentito, ma pare che qualcosa si stia muovendo in questa direzione. Kia ha infatti confermato che sta rivedendo le collaborazioni sui veicoli elettrici a guida autonoma con diverse aziende straniere. Considerando i piani ambiziosi di Kia, la questione si fa decisamente interessante.

Attenzione, perchè la casa automobilistica coreana non ha confermato direttamente di lavorare con Apple, ma ha lasciato aperta ogni possibile ipotesi. Un terreno, quello dei possibili rapporti con Apple, molto suscettibile sui mercati finanziari. Basti pensare che il valore delle azioni di Kia è aumentato di quasi il 20 percento da quando sono nate le voci di una collaborazione con Apple.

kia e-niro

Secondo alcune informazioni rivelate da fonti anonime, Hyundai Motor Group avrebbe già deciso che sarà Kia ad occuparsi direttamente della collaborazione con Apple. In uno stillicidio di piccole conferme, Hyundai ha confermato l’inizio dei primi colloqui con Apple. E, sebbene non ci sia stata alcuna conferma da parte dell’azienda di Cupertino, le azioni di Hyundai sono saliti di quasi il 25%.

I mercati vedono quindi con favore la collaborazione tra i coreani ed Apple, che lavora sull’auto a guida autonoma da anni. Sembrava avesse completamente abbandonato ogni ambizione in campo automobilistico con la chiusura del progetto Titan, ma questo punto possiamo dire sia stato solo un cambio di rotta.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram