Lotus Emeya, il 7 settembre debutterà la Hyper GT elettrica

Il 7 settembre saranno rivelati tutti i dettagli della Lotus Emeya, prima berlina elettrica del marchio britannico

Dopo il SUV Eletre, arriva Lotus Emeya, nome ufficiale della berlina ad alte prestazioni, prima del marchio, finora nota con Envya. Il cambiamento di Lotus, entrata dal 2017 nel gruppo cinese Geely, porta al secondo modello più “convenzionale” e alla sua prima berlina elettrica, di cui sono state pubblicate diverse foto spia negli ultimi mesi.

La berlina sorge sulla piattaforma SEA come la futura Polestar 5, leggermente modificata con il nome di EPA. Lotus ha dichiarato che presenterà la vettura il prossimo 7 settembre 2023, in un evento dedicato.

Cosa ci aspettiamo dalla Lotus Emeya

La Lotus Emeya è il secondo modello del marchio ad essere sviluppato da Lotus Technology, fondata da Geely e con sede a Wuhan, in Cina, che si occupa di progettare tutte le auto elettriche dell’azienda britannica. Quindi, fondamentalmente, tutte le nuove Lotus, visto che la Emira è l’ultima del marchio a motore endotermico.

Lotus Emeya

La foto ufficiale pubblicata sui profili social di Lotus conferma quanto visto dalle ultime foto spia, ovvero una leggera evoluzione del design rispetto a Eletre. In particolare, cambiano i gruppi ottici sempre sottili ma divisi in tre livelli: il primo sul cofano, il secondo, appena sotto, sulla parte superiore del paraurti, e il terzo integrato nel paraurti, appena sopra le prese d’aria.

Lotus Emeya

Dentro, invece, l’impostazione dovrebbe rimanere simile a quella della Eletre. Lato prestazioni non sappiamo nulla, ma secondo numerose fonti la nuova vettura condividerà il propulsore con Eletre, la cui base parte da 596 CV di potenza e 710 N/m di coppia con 0-100 in 4,5 secondi, e la top di gamma arriva a oltre 900 CV.

Le Lotus del rilancio

Eletre e Emeya sono solo le prime due vetture del rilancio del marchio, che cambia totalmente identità rispetto al passato. Lo stesso impianto produttivo di Wuhan, dove appunto saranno prodotti tutti i veicoli elettrici, ha una produzione massima di 150.000 auto all’anno, per cui è evidente che si punti ad espandere la vlientela.

Lotus ha previsto di lanciare 5 modelli in 5 anni:

  • Lotus Evija;
  • Lotus Eletre, prima nota come Type 132 e lanciata nel 2022;
  • Lotus Emeya o Type 133, che arriverà a fine 2023;
  • Lotus Type 134, prevista per il 2025;
  • Lotus Type 135, prevista per il 2026.

—–

Qui il canale  Telegram di Quotidiano Motori. Vi invitiamo a seguirci su MastodonGoogle News su Flipboard, ma anche su FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.