Mack LR Electric

Negli USA arrivano i camion elettrici Mack LR per la raccolta dei rifiuti

Il camion elettrico per la raccolta dei rifiuti potrebbe essere una soluzione interessante per i nostri centri storici.

15 ottobre 2020 - 8:00

Dopo i camion Tesla Semi ed i furgoni Amazon Rivian, ecco che Mack Trucks, appartenente a Volvo e quindi al colosso cinese Geely, presenta il primo camion elettrico per la raccolta dei rifiuti. LR Electric, così si chiama il camion di Mack, è già in prova presso Republic Services, una società di gestione dei rifiuti “leader del settore” che opera in North Carolina.

Republic Services proverà il modello LR Electric su uno dei suoi percorsi della raccolta differenziale residenziale. L’LR Electric sarà valutato per funzionalità e capacità di carico utile, mentre i suoi conducenti dovranno riferire sulla guidabilità del camion, sui livelli di rumorosità, ovviamente dei soli sistemi di carico e scarico.

Mack LR Electric è dotato due motori elettrici con una potenza massima combinata di 536 CV. Pazzesca la coppia massima, che supera i 5.000 Nm. Il camion elettrico di Mack utilizza quattro batterie Volvo/NMC agli ioni di litio che possono essere caricate tramite un sistema di ricarica da 150 kW. Tutti i sistemi dedicati alla raccolta dei rifiuti sono anch’essi azionati elettricamente, a differenza degli altri veicoli sul mercato che fanno comunque affidamento su un generatore diesel di bordo per alimentare i loro accessori .

E’ tutto da vedere se il responso di Republic Services sarà positivo, considerando l’autonomia dei mezzi anche perchè, come abbiamo accennato, il camion di Mack non ha un generatore diesel per i sistemi dedicati alla raccolta dei rifiuti. Potrebbe comunque essere una soluzione interessante per abbattere il rumore di questi mezzi, soprattutto nei centri storici italiani.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguire Quotidianomotori.com su Google News, ma anche su FlipboardFacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

pickup capovolto

I Pick Up più assurdi di sempre

auto nuova

Le 10 situazioni che capitano quando hai deciso comprare l’auto nuova

Hyundai Bayon

Hyundai Bayon: svelato il nome del nuovo suv che arriverà nel 2021