Manutenzione auto prima di un viaggio

Manutenzione auto prima di un viaggio: controlli da fare e consigli utili

Tutti i controlli da fare all'auto e alcuni consigli utili prima di partire per le vacanze on the road.

5 luglio 2020 - 11:00

Milioni di italiani sono pronti per partire per godersi il loro meritato riposo, e la manutenzione auto prima di un viaggio è importantissima. Per tutti quelli che ricorreranno alle quattro ruote per raggiungere la località scelta per le vacanze, partire sicuri è un obbligo. E’ allora importante controllare il proprio veicolo e assicurarsi che tutto sia a posto prima di partire, per muoversi nel traffico anche da bollino nero in tutta tranquillità.

Tra i siti ufficiali che segnaliamo per avere informazioni corrette c’è Viaggiare Sicuri della Farnesina, ed il sito di Autostrade per l’Italia.

Manutenzione auto prima di un viaggio: pneumatici

Gli pneumatici sono il principale fattore di garanzia di una buona tenuta di strada e, come tali, devono essere in ottime condizioni al momento della partenza. Prima di mettersi su strada è opportuno verificarne la pressione (a freddo, non durante una sosta in un distributore di benzina mentre si viaggia) e lo spessore del battistrada (per legge almeno 1,6 mm, ma è un limite da non raggiungere).

Un controllo ad assetto e bilanciatura – soprattutto se avvertiamo vibrazioni – garantisce una dose in più di tranquillità alla guida. Forse non tutti sanno che può essere indice di gomma consunta la tendenza dell’auto a “scivolare” verso la corsia vicina quando si passa sopra alla linea bianca di demarcazione.

Manutenzione auto prima di un viaggio: aria condizionata e climatizzatore
Prima di un lungo viaggio, è bene verificare il livello del liquido refrigerante e quindi riempirlo se troppo basso. A maggior ragione se si soffre di allergie o problemi respiratori, è opportuno verificare il grado di usura dei filtri dell’aria e, se necessario, sostituirli.

Commenta per primo