I mercato auto in Cina salirà a 27,5 milioni nel 2022 con un +5.4%

Gianluca Pezzi
20/12/2021

I mercato auto in Cina salirà a 27,5 milioni nel 2022 con un +5.4%
WUHAN, CHINA - OCTOBER 21: (CHINA OUT) Attendees wear protective masks as they look around the at BYD Auto during the Wuhan Motor Show 2021 on October 21, 2021 in Wuhan, Hubei province, China. More than 150 brands took part in the Wuhan Motor Show 2021 Show which started on Thursday. According to local reports, more than 20 domestic electric vehicle brands participated in the exhibition.(Photo by Getty Images)

Buone notizie per il mercato dell’auto cinese, che aspetta un rialzo del + 5,4% nel 2022, con ben 27,5 milioni di vetture immatricolate in un anno. Per dare l’idea, gli USA hanno superato i 20 milioni di auto vendute solo nel 2002 e nel 2006, attestandosi attorno ai 18 milioni nel 2021.

Le vendite di veicoli elettrici dovrebbe crescere del 47% per toccare i 5 milioni sul totale, secondo quanto comunicato la  China Association of Automobile Manufacturers (CAAM) sul proprio account ufficiale WeChat.

Secondo le ultime statistiche della CAAM, per i primi undici mesi di quest’anno, le case automobilistiche in Cina hanno prodotto 23,172 milioni di veicoli e venduto 23,489 milioni di veicoli in totale, in aumento rispettivamente del 3,5% e del 4,5% su base annua.

Auto cinesi per i cinesi

Dal punto di vista dei mercati internazionali è interessante osservare come l’export di automobili sia in crescita dall’ultimo trimestre del 2020, con una stima che parla di un volume annuale di veicoli esportati che supera i 2 milioni.

Il dato che fa riflettere è che i cinesi vogliono auto cinesi. La Cina non è più terra di conquista per i marchi europei, dato che le vendite delle aziende automobilistiche cinesi hanno sempre quote di mercato maggiori. Da gennaio a novembre, il volume delle vendite di marchi cinesi è stato di oltre 8,4 milioni di veicoli, pari al 44% del totale delle auto vendute, con una crescita costante per otto mesi consecutivi.

E l’Europa rincorre

Aver deciso di bloccare la vendita delle auto a motore termico è stata una buona idea? Probabilmente no, e non solo per questioni “logistiche”. L’arrivo di marchi cinesi in Europa grazie all’arrivo di nuove auto elettriche è sotto gli occhi di tutti, e la guerra commerciale è solo all’inizio. E mai come ora le logiche del Vecchio Continente appaiono più vecchie che mai.

 

Copyright Image: Sinergon LTD