BYD Auto

I mercato auto in Cina salirà a 27,5 milioni nel 2022 con un +5.4%

Il mercato auto cinese aspetta un rialzo del + 5,4% nel 2022 con ben 27,5 milioni di vetture immatricolate mentre sale l'export.

20 dicembre 2021 - 12:00

Buone notizie per il mercato dell’auto cinese, che aspetta un rialzo del + 5,4% nel 2022, con ben 27,5 milioni di vetture immatricolate in un anno. Per dare l’idea, gli USA hanno superato i 20 milioni di auto vendute solo nel 2002 e nel 2006, attestandosi attorno ai 18 milioni nel 2021.

Le vendite di veicoli elettrici dovrebbe crescere del 47% per toccare i 5 milioni sul totale, secondo quanto comunicato la  China Association of Automobile Manufacturers (CAAM) sul proprio account ufficiale WeChat.

Secondo le ultime statistiche della CAAM, per i primi undici mesi di quest’anno, le case automobilistiche in Cina hanno prodotto 23,172 milioni di veicoli e venduto 23,489 milioni di veicoli in totale, in aumento rispettivamente del 3,5% e del 4,5% su base annua.

Auto cinesi per i cinesi

Dal punto di vista dei mercati internazionali è interessante osservare come l’export di automobili sia in crescita dall’ultimo trimestre del 2020, con una stima che parla di un volume annuale di veicoli esportati che supera i 2 milioni.

Il dato che fa riflettere è che i cinesi vogliono auto cinesi. La Cina non è più terra di conquista per i marchi europei, dato che le vendite delle aziende automobilistiche cinesi hanno sempre quote di mercato maggiori. Da gennaio a novembre, il volume delle vendite di marchi cinesi è stato di oltre 8,4 milioni di veicoli, pari al 44% del totale delle auto vendute, con una crescita costante per otto mesi consecutivi.

E l’Europa rincorre

Aver deciso di bloccare la vendita delle auto a motore termico è stata una buona idea? Probabilmente no, e non solo per questioni “logistiche”. L’arrivo di marchi cinesi in Europa grazie all’arrivo di nuove auto elettriche è sotto gli occhi di tutti, e la guerra commerciale è solo all’inizio. E mai come ora le logiche del Vecchio Continente appaiono più vecchie che mai.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fiat Uno 8 ruote

Fiat Uno a OTTO ruote: stravagante creazione russa [Video]

Giochi auto

5 giochi auto ancora attuali sotto i 20 euro

Colonnine gratis Lazio

Colonnine gratis Lazio: dove ricaricare a zero spese