La scenografica Mercedes AVTR avvistata a Hollywood

Robin Grant
12/12/2022

La scenografica Mercedes AVTR avvistata a Hollywood

In questi giorni su Twitter stanno spopolando immagini e video della Mercedes AVTR, da molti avvistata per le strade di Hollywood.

Non poteva essere diversamente: la concept car, una delle più apprezzate del marchio tedesco, sembra uscita da un film futuristico, di quelli con estetica camp tanto di moda negli anni Ottanta. E anche il nome, AVTR, pur significando “Advance Vision Transportation” richiama anche Avatar, il film di James Cameron uscito nel 2009 e di cui proprio in questi giorni possiamo vedere il sequel al cinema.

La Mercedes AVTR riesce a stupire Hollywood

Riuscire a sorprendere Hollywood, la microscopica città dove tutte le magie (del cinema) sono concesse, non è semplice. La Mercedes AVTR però è riuscita in quest’impresa, attirando l’attenzione di tutti i passanti e muovendosi nelle strade facendosi notare non per il rombo del motore, che non ha, ma per le numerose luci LED che la distinguono.

Presentata al CES di Las Vegas del 2020, la Mercedes AVTR è l’espressione del futuro sportivo, ma elettrico, dell’azienda tedesca. Si distingue per la silhouette morbida e aerodinamica, le portiere trasparenti, le ruote piene e luminose, con un effetto wow ma anche tamarro al punto giusto da poter piacere a giochi come Need For Speed.

Mercedes AVTR

Ha quattro motori elettrici per 476 CV di potenza totale, e batteria da 110 kWh che si ricarica in 15 minuti, stando a quanto dichiarato da Mercedes, e autonomia di oltre 700 km.

Inoltre, ha un sistema di controllo da vero film fantascientifico: appoggiando la mano sulla console centrale, l’interno del veicolo prende vita e riconosce il passeggero dalla frequenza cardiaca. Alzando la mano, il menu viene proiettato sul palmo e l’utente può scegliere le diverse funzionalità.

Mercedes AVTR

Sul tetto, ci sono 33 flap bionici che ricordano quelli dei rettili, tutti indipendenti nel movimento, per aumentare la potenza e comunicare le intenzioni di guida al mondo esterno. Tutti i flap hanno un mini-pannello solare per il recupero dell’energia.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!

google news