Site icon Quotidiano Motori

I migliori SUV cittadini di Luglio 2021: prezzi, consumi e caratteristiche

Nuova Citroën C3 Aircross

[titolo_sezione]Migliori B-SUV del 2021[/titolo_sezione]

I migliori SUV cittadini del 2021 fanno parte di un segmento, noto come “crossover”, il cui successo sembra non cessare. Stiamo parlando appunto dei cosiddetti SUV/crossover o meglio definiti B-SUV. Sport Utility di più piccole dimensioni, con generoso spazio nell’abitacolo, presenza di bagagliai adatti ad una coppia senza famiglia, con tanta dinamicità su percorsi cittadini e maggior manovrabilità in spazi stretti e parcheggi.

Le case costruttrici non si son fatte scappare questo segmento, diventato ormai cavallo di battaglia per numerosi marchi, pronte a puntare forte sulla commercializzazione dei SUV per la città. Nelle prossime pagine vi proponiamo una selezione dei migliori SUV cittadini del 2021 probabili protagonisti di questo comparto con rispettivi prezzi e caratteristiche principali, ma non dimenticate di controllare nella nostra lista sempre aggiornata sulle offerte del mese!

[titolo_sezione]Audi[/titolo_sezione]

Audi Q2

Tra i migliori  migliori SUV cittadini del 2021 troviamo in Audi Q2 una delle auto premium di questo segmento. Il nuovo baby SUV del marchio dei Quattro Anelli giova di un comfort elevato, è molto compatta ma spaziosa al punto giusto.

Vanta un’ottima capacità di carico, grazie al bagagliaio di 405 litri ed è lunga 4,19 metri, dimensioni ridotte che la rendono adatta all’uso cittadino. Meno ridotto il prezzo che parte da 25.900 euro, ma la qualità si paga. La versione consigliata per Audi Q2 è quella con motore 2.0 TDI da 150 CV S tronic Sport (cambio automatico robotizzato a doppia frizione). Motore diesel euro 6D-Temp e consumi medi di 4,7 litri su 100 Km al prezzo di listino di 32.900 euro. Nella gamma turbodiesel c’è anche il 1.6 TDI da 116 CV mentre sui benzina si trovano il 3 cilindri turbo a benzina 1.0 TFSI da 116 CV, il 1.6 da 150 cavalli e il più potente 4 cilindri 2.0 con 190 cavalli proposto solo con il cambio S tronic e la trazione 4×4.

[titolo_sezione]Citroen[/titolo_sezione]

Citroen C3 Aircross

Basata sull’utilitaria C3, la Citroen C3 Aircross ha più caratteristiche da crossover ma strizza l’occhio indubbiamente al mercato dei SUV per la città. Recentemente è anche stata aggiornata nella linea, e da noi provata.

Lunga 4,16 metri (16 cm in più della C3) la Aircross ha un abitabilità eccelsa e vanta anche la presenza del divano scorrevole e con inclinazione regolabile dello schienale, per una maggior comodità dei passeggeri a bordo. Il bagagliaio ha un volume di 410 litri che arrivano a 1286 litri con i sedili posteriori abbattuti. Il prezzo base è di 16.000 euro e la versioni consigliate sono quelle spinte dal vivace 1.2 PureTech da 110 cavalli, un turbo benzina che abbina bassi consumi, dichiarati dalla casa in 4,8 litri su 100 Km di media. Per questa motorizzazione i prezzi oscillano tra i 19.500 euro fino ad arrivare alla versione 1.2 PureTech 110 CV S&S Rip Curl EAT6 che si paga di listino 23.150 euro.

[titolo_sezione]Ford[/titolo_sezione]

Ford Puma

Ford Puma è riuscita al meglio a prendere il posto della EcoSport, il precedente B-Suv dell’ovale blu. Con un nome squisitamente anni Novanta, e un’estetica decisamente accattivante e sicuramente più appetibile dell’auto che va a sostitiuire, grazie anche al Mild Hybrid è la più venduta della categoria. Un modello che abbiamo avuto occasione di provare ed al quale vi rimandiamo per tutti i dettagli.

La Puma, che nel 2021 vedrà anche la variante cattivissima ST, piace non solo per l’estetica, ma perché ha due punti di forza molto interessanti: prima di tutto il sempre ottimo piacere di guida Ford, che rende tutte le vetture molto divertenti e scattanti; e poi la genialata della megabox, che fa sì che la Puma abbia uno dei bagagliai più capienti del settore. A questo si aggiunge un prezzo che parte da circa 20.000 euro, e che gode sempre degli sconti Ford. Il Mild Hybrid, infine, permette – quando ci sono – di usufruire degli eco-incentivi.

[titolo_sezione]Hyundai[/titolo_sezione]

Hyundai Kona

Hyundai Kona rispecchia una delle novità più interessanti nel mercato dei migliori SUV cittadini. La piccola coreana, lunga 4,18 metri, è stilisticamente appagante, costruita con cura e con dettagli sportivi e giovanili. Ecco la nostra recensione con prova su strada!

Un design fin da subito riuscito, e ora aggiornato sopratutto nel frontale, più squadrato ed elegante, così come negli interni, che vedono un nuovo display touch centrale e finiture migliori. Attirano anche le peculiarità del motore benzina 3 cilindri 1.0 T-GDI da 120 cavalli, un gioiellino di prestazioni e consumi dichiarate dalla casa in 6,2 litri su 100 Km di media. Accettabili i 361 litri di volume del bagagliaio, peraltro ben distribuito in altezza e aumentabile a 1143 litri con sedili posteriori abbattuti. Diverse le motorizzazioni: benzina, diesel, benzina full hybrid e anche elettrica. Il prezzo di partenza è 14.150 euro è facile arrivare a spendere 26.000 euro con una versione 1.0 benzina più accessoriata per toccare i 31.000 euro con una delle versioni top di gamma, la 1.6 T-GDI Style 4WD, incentivi a parte.

[titolo_sezione]Jeep[/titolo_sezione]

Jeep Renegade

Si annovera tra le migliori B-SUV del 2021 la Jeep Renegade forte di aver ricevuto un importante aggiornamento negli interni e nella carrozzeria durante il 2018, oltre al debutto della nuova famiglia di propulsori a benzina turbo a tre e a quattro cilindri.

Lunga 4,24 metri la Renegade è tra le più lunghe del segmento B-SUV e considerate le sue caratteristiche fuoristradistiche è più che sensato, sebbene il bagagliaio abbia un volume limitato a 351 litri (1297 a sedili posteriori abbattuti).  La nuova Renegade è disponibile in configurazione a 2 e 4 ruote motrici ed è dotata di due sistemi di trazione. Per consumi e prestazioni la versione consigliata è la 1.6 diesel Multijet 120 CV Sport, a listino 25.900 euro. La casa dichiara 4,8 litri su 100 Km di media.

[titolo_sezione]Kia[/titolo_sezione]

Kia Stonic

Inseriamo tra i migliori SUV cittadini del 2021 la Kia Stonic, sebbene venga considerata dal pubblico più un crossover. Ma a tutti gli effetti è il crossover pronto a sfidare il mercato dei city SUV e questo ne fa una degna rivale e meritevole di questa selezione.

Stonic, che nasce dal pianale di Kia Rio, e Kia, ci tiene a sottolineare la sua natura da crossover. Le peculiarità del B-SUV sono però evidenti viste le proporzioni e le protezioni della carrozzeria. Lunga 4,14 metri la piccola coreana ha un bagagliaio voluminoso viste le piccole dimensioni con 332 litri. Con Hyundai Kona condivide le motorizzazioni. E il 1.0 T-GDI da 120 CV diventa protagonista su Stonic come per Kona. Una versione consigliata a listino con 19.250 euro per la Classic. I consumi medi dichiarati su Stonic con il piccolo 3 cilindri sono di 5,2 litri ogni 100 Km. Si arriva a 23.000 mila euro con l’allestimento Energy.

[titolo_sezione]Mazda[/titolo_sezione]

Mazda CX-3

Mazda CX-3 rientra a pieno nella categoria migliori SUV cittadini con i suoi 4,28 metri di lunghezza e la carrozzeria muscolosa e super sportiva del Kodo Design.

Il piccolo SUV della casa giapponese di recente ha avuto un aggiornamento in cui è stato ulteriormente migliorato il comfort e l’assetto con le sconnessioni stradali filtrate con maggiore efficacia. La capienza del bagagliaio è di 350 litri, un volume discreto per questa categoria e con i sedili posteriori abbattuti si arriva a 1260 litri. Non male per nulla. A fare il suo ingresso nel mercato il nuovo 1.8 diesel da 115 CV che sostituisce il precedente 1.5 con 105 CV. Motore offerto in versione AWD con cambio automatico. Uno dei rarissimi diesel con trazione integrale permanente e trasmissione automatica. Un mix che costa quasi 30mila euro per una CX-3  realizzata sullo stesso pianale della Mazda 2 protagonista di consumi estremamente performanti. Il nuovo propulsore viene dichiarato a 4,4 litri ogni 100 Km di media. Davvero interessante non fosse che l’aumento della cilindrata aumenta bensì i costi di assicurazione e bollo.

[titolo_sezione]Opel[/titolo_sezione]

Opel Crossland

La Crossland, B-SUV che ha sostituito la Meriva, ora perde la X e si rifà il look. L’auto, che ha avuto un forte successo fin dal lancio grazie al rapporto prezzo-qualità-spazio è un’auto perfetta per l’uso cittadino, grazie alle dimensioni compatte, ma anche per lunghi spostamenti, per merito di un’architettura che, nonostante la compattezza, rende la seduta piuttosto confortevole.

Il restyling, che debutterà all’inizio del 2021, allinea la Crossland, nel design, alla nuova Mokka, con quindi un frontale più minimalista caratterizzato da una mascherina completamente nera e fari piccoli e egolari nella forma. Non manca, comunque, la tipica spunta LED Opel, il marchio di fabbrica del fulmine. Oltre al design, Crossland rinnova i motori e gli allestimenti, oltre a naturalmente la dotazione tecnologica.

[titolo_sezione]Peugeot[/titolo_sezione]

Peugeot 2008

Ha debuttato nel corso del 2020 e rispetto alla prima generazione mantiene solo il nome. Il nuovo 2008, che come il primo deriva dalla Peugeot 208, è oggi disponibile non solo con motorizzazioni benzina e diesel, ma anche nella variante completamente elettrica, chiamata Peugeot e-2008.

Decisamente più moderno rispetto al passato, si fa notare per uno stile dirompente e unito alla nuova gamma Peugeot, con gli ormai iconici artigli a LED e un design squadrato e scolpito che punta alla sportività e ai giovani. L’aspetto maestoso non deve far pensare a una vettura ingombrante, perché comunque 2008 nasce per la città ed è questo il suo ambiente naturale. Solo che le dimensioni, e i bassi consumi garantiti dai sempre efficienti motori Peugeot.

[titolo_sezione]Seat[/titolo_sezione]

Seat Arona

Seat Arona, la Sport Utility di segmento B della Casa di Martorell, sorella minore della Ateca, si inserisce in questa selezione 2021 seppur anch’essa non sia di primo pelo. Insieme alla Ibiza, è stata di recente aggiornata sia nella linea esterna, che soprattutto negli interni e nella dotazione tecnologica.

Una delle più piccole tra i B-SUV reincarna in pieno le recenti novità di questo segmento e ha dei prezzi interessanti. Seat Arona misura 4,14 cm in lunghezza e ha un ottima capacità di bagagliaio con ben 400 litri di volume e 128o con sedili posteriori abbattuti. Derivata dall’Ibiza con il quale condivide la piattaforma modulare MQB del Gruppo del Volkswagen Arona  propone tre motorizzazioni a benzina, il 1.0 TSI da 95 o 116 CV e il 1.5 TSI da 150 CV riservato alla versione sportiva FR. Due le opzioni diesel, entrambe rappresentare dal 1.6 TDI: da 95CVo da 115 CV. I prezzi oscillano da 17.300 della versione base a benzina ai 25.200 euro della 1.6 TDI Xcellence: Versione consigliata la 1.0 EcoTSI 95 CV Style al prezzo di 19.300 euro (listino) con consumi dichiarati di 5,6 litri ogni 100 Km.

[titolo_sezione]Renault[/titolo_sezione]

Renault Captur

Tra i SUV cittadini più di successo c’è sicuramente la Renault Captur, sorella “a ruote alte” della Clio, disponibile, come del resto tutte le ultime vetture dell’azienda francese, anche in variante ibrida, da noi di recente provata.

La nuova Captur ha una linea migliorata e più moderna rispetto a prima, che strizza l’occhio ai giovani ma anche chi, in dimensioni compatte, cerca tanto spazio: la Captur, infatti, dispone di 5 posti e un bagagliaio fino a 536 litri in configurazione standard. I motori sono diversi: si va dai benzina TCe da 90 e 140 CV, alla TCe GPL da 100, fino alla E-Tech hybrid da 145 CV, con prezzi a partire da 21.150 euro.

[titolo_sezione]Skoda[/titolo_sezione]

Skoda Kamiq

Skoda Kamiq condivide il pianale MBQ con la cugina Seat Arona ed è la entry level della famiglia SUV d Skoda.

Di diritto nei migliori B-SUV 2021, il nuovo Skoda Kamiq misura 4.24 metri di lunghezza e il passo è di 2.65 metri va a beneficio dei passeggeri posteriori che hanno uno spazio ampio. Il bagagliaio ha una capacità di 400 l, che aumenta fino a 1.395 l abbattendo i sedili posteriori. Il motore di accesso è il 1.0 TSI 95 CV (lo stesso di Arona) con coppia massima di 175 Nm, ed è abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti. Kamiq sarà proposto anche con la motorizzazione 1.0 G-TEC a metano.

[titolo_sezione]VW[/titolo_sezione]

Volkswagen T-Roc

Volkswagen T-Roc si inserisce tra le proposte dei migliori SUV cittadini del 2021 ma la conosciamo già da un paio di anni. Lunga 4,23 metri ha un bagagliaio tra i migliori della categoria con 445 litri di volume.

Volkswagen T-Roc è disponibile in Italia con tre motori: i benzina 1.0 TSI 115 CV e 1.5 TSI ACT (Active Cylinder Technology, gestione attiva dei cilindri) 150 CV, entrambi a trazione anteriore e con cambio manuale a 6 rapporti, oltre al Turbodiesel 2.0 TDI 150 CV con trazione integrale 4MOTION. Quest’ultima unità potrà essere associata al cambio manuale a 6 rapporti o all’automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti. I prezzi partono dai 22.850 euro della 1.0 TSI 115 CV Style per quel che riguarda i benzina e da 30.400 euro della 2.0 TDI 150 CV 4Motion Style per quel che riguarda i diesel.

Exit mobile version