volante automobile

Noleggio auto: mercato in crescita in Italia

Oltre 40 mila italiano hanno già rinunciato all'auto di proprietà

29 marzo 2019 - 15:00

Scegliereste mai un’auto a noleggio anziché acquistarla? C’è chi lo farebbe solo in cambio di denaro e chi invece lo sta facendo realmente. Sono infatti in continua crescita il numero di automobilisti che scelgono di rinunciare all’acquisto dell’auto a favore del car sharing oppure al noleggio a breve, medio e lungo termine. Ad oggi sono già circa 40.000 gli italiani che all’acquisto hanno preferito il noleggio a lungo termine, con un costo fisso e predeterminato. A fine anno si prevede che la quota possa raggiungere 50.000 automobilisti.

La stima arriva da ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici). Il noleggio a lungo termine risulta essere quindi di grande interesse tra gli automobilisti (anche senza partita IVA) che percorrono tra 10 e i 25.000 km annui. Per percorrenze inferiori, e per un contesto cittadfino, gli automobilisti guardano con interesse il car sharing così come il noleggio a breve termine per gli spostamenti nei fine settimana.

Se state pensando di passare al noleggio auto, prima di decidere vi consigliamo di dare un’occhiata a CarPlanner, un sistema facile e rapido per valutare quanto cosa il noleggio a lungo termine, oppure Hurry se avete già scelto di passare al noleggio a lungo termine. Fate quindi le vostre valutazioni anche in base al chilometraggio annuo prima di prendere una decisione.

Secondo uno studio condotto dall’Associazione con la società di consulenza Bain&Company il cliente-tipo privato del noleggio a lungo termine, nella maggior parte dei casi (52%) è uomo, mediamente più giovane, più informato e benestante rispetto a quanti scelgono la proprietà; si tratterebbe quindi di utente più “green”, pronto anche auto elettriche. Questi casi, noleggiano principalmente per motivi di lavoro o di pendolarismo, per sostituire la seconda auto in famiglia.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: test drive [video]

risparmio benzina sciopero benzinai del 6 febbraio

Risparmio benzina: come farlo guidando, trucchi, consigli

Incidente in moto in Colorado

Motociclista precipita dalla scogliera e finisce in acqua [VIDEO]