Pininfarina 90 Anni

Pininfarina 90 anni: il libro ufficiale con tutti i modelli del celebre atelier

Da mettere nella lista dei desideri

1 ottobre 2020 - 11:00

Quest’anno, Pininfarina celebra i 90 anni dalla sua fondazione: un traguardo importante, che ha visto l’azienda crescere sempre di più fino a diventare oggi forse lo studio di design e progettazione italiano più famoso al mondo, le cui linee hanno vestito prodotti di Ferrari, Alfa Romeo, Lancia, Ford, Volvo, Bentley e Peugeot. A Milano AutoClassica molto si è fatto per celebrare il novantesimo dell’atelier, con uno stand interamente dedicato e, in particolare, con la presentazione di “Pininfarina 90 anni”, un libro piuttosto corposo che racconta, con le immagini, tutta la storia fondata Battista Farina, al quale l’azienda ha del resto dedicato il suo ultimo modello.

Pininfarina 90 anni: oltre 600 modelli

Il libro è stato realizzato da Giorgio Nada Editore, che ha collaborato strettamente con l’azienda. con ben 528 pagine, il volume illustra tutta la sua storia mostrando i progetti, i suoi modelli, i design creati per i produttori, e tutto quello con cui ha dimostrato ogni volta di saper rinnovare il design automobilistico italiano e mondiale, non solo sapendosi adattare ai gusti e alle tendenze, ma spesso anche anticiparle.

Una spinta verso l’innovazione che si nota fin dalle prime pagine del libro, quelle che vedono gli esordi di Pinin Farina (così era scritto il nome dell’azienda) alle prese con i primi ostacoli legati all’aerodinamica, come per esempio la cabriolet Tipo Bocca del 1936, una delle cabrio più aerodinamiche di quel periodo. Da qui si passa agli anni Quaranta, decennio in cui l’azienda firma il design della Cisitalia 202 berlinetta, la prima auto mai esposta in un museo e considerata ancora oggi un’icona del car design mondiale.

Tuttavia, il successo definitivo arriva negli anni Cinquanta, quando lo studio assume un’impostazione più industriale e, soprattutto, quando arrivano nuove e importanti collaborazioni con Ferrari e Peugeot. Gli anni Cinquanta sono gli anni di Alfa Romeo Giulietta Spider, di Lancia Aurelia B24 S (rispettivamente ’54 e ’55), e della leggendaria Ferrari 250 GT. Una carrellata di icone che prosegue negli anni Sessanta (Alfa Romeo 1600 Spider, la prima “Duetto”; o il concept Dino berlinetta speciale), e negli anni Settanta.

Impossibile poi non citare gli anni Ottanta, che invece vedono l’uscita sul mercato della Ferrari Testarossa, ancora oggi la Ferrari con più valore di tutte e in grado di far sognare ancora per le sue soluzioni stilistiche e tecniche veramente d’avanguardia. Continua anche la collaborazione con Peugeot, che vede la nascita della Peugeot 205 Cabriolet. Fino, ovviamente, ad arrivare agli anni Novanta, con la Ferrari 360 Modena o la Fiat Coupé, e agli ultimi 20 anni, dove si è vista una Pininfarina molto attenta anche ai suoi modelli, e all’innovazione: su tutti, la Pininfarina H2 Speed del 2016, un capolavoro di aerodinamica e design con propulsione a idrogeno, non a caso esposta a Milano AutoClassica.

Questi sono solo alcuni dei 632 modelli illustrati nel libro, a ognuno dei quali è stata dedicata una scheda con brevi testi di inquadramento e diverse immagini, anche a seconda dell’importanza che il modello ha avuto per l’azienda e nella storia.

Pininfarina 90 anni/90 years – Giorgio Nada Editore

Copertina rigida : 500 pagine
Editore : Nada (7 ottobre 2020)
Lingua: : Inglese
ISBN-10 : 8879118099
ISBN-13 : 978-8879118095

Disponibile su Amazon con Spedizione Prime

 

I nostri consigli in libreria:

 

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguire Quotidianomotori.com su Google News, ma anche su FlipboardFacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Favola libro 58 Marco Simoncelli

Favola libro 58 Marco Simoncelli: un’avventura sospesa tra sogno e realtà

ferrari una leggenda italiana bonetto

Ferrari una leggenda italiana di Roberto Bonetto (a meno di 10 €!)

F1 HEROES Campioni e leggende nelle foto di Motorsport Images a cura di Ercole Colombo e Giorgio Terruzzi

F1 Heroes Campioni e leggende nelle foto di Motorsport Images a cura di Ercole Colombo e Giorgio Terruzzi