polizia controlli autovelox notifica di una multa

Le posizioni degli Autovelox in Lombardia dal 26 giugno al 2 luglio

Autovelox Lombardia settimana 26 giugno - 2 luglio: l'elenco con tutte le posizioni su strade statali, provinciali ed autostrade.

Qui l’elenco completo delle posizioni degli autovelox in Lombardia nella settimana compresa tra il 26 giugno ed il 2 luglio 2023. Anche questa settimana infatti, gli autovelox e Tutor saranno attivi sia sulle autostrade sia sulle strade statali e provinciali in tutta la regione. Da notare che al momento non sono però previsti controlli per il 29 giugno ed il 1 luglio.

Per garantire un controllo efficace della velocità, la Polizia Stradale fornisce un elenco completo e trasparente di tutte le postazioni mobili degli autovelox in Lombardia. Grazie ai rilevatori di velocità, le operazioni di controllo vengono effettuate con precisione e le località vengono comunicate puntualmente.

Inoltre, per una maggiore comodità, è possibile consultare la mappa degli autovelox di Milano per conoscere le posizioni esatte. Ricordiamo a tutti che a prescindere dai controlli, mantenere una guida sicura e rispettare i limiti di velocità è fondamentale per la sicurezza stradale.

Autovelox Lombardia 26 giugno – 2 luglio

26/06/2023
Strada Comunale SC Via Catalani- Giussano MB

27/06/2023
Autostrada A 07 Milano-Genova PV
Strada Provinciale SP 128 Treviglio-Brignano-Cologno al Serio BG

28/06/2023
Strada Statale SS 36 del lago di Come e dello Spluga LC

30/06/2023
Autostrada A 07 Milano-Genova PV
Autostrada A 22 Brennero-Modena MN
Autostrada A 35 Bergamo – Nembro – Albino BS
Autostrada A 51 Tangenziale Est di Milano MI
Strada Statale SS 629 del Lago di Monate VA
Strada Provinciale SP 235 di Orzinuovi LO
Strada Provinciale SP 342 Asse Interurbano BG
Strada Comunale SC SEREGNO MB

02/07/2023
Autostrada A 21 Torino-Alessandria-Piacenza-Brescia BS
Strada Provinciale SP 142 Boltiere – Pontirolo – Treviglio BG

 

I limiti di velocità in Italia

Rispettare i limiti di velocità è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza stradale e proteggere la vita di tutti coloro che utilizzano le strade. Rispettare questi limiti riduce il rischio di incidenti stradali, consentendo ai conducenti di avere un maggior controllo del veicolo e di reagire in modo tempestivo a eventuali imprevisti.

L’eccesso di velocità è una delle principali cause di incidenti mortali, poiché aumenta la distanza di frenata e riduce il tempo di reazione del conducente. Pertanto, è fondamentale che tutti i conducenti assumano la responsabilità di seguire i limiti di velocità, promuovendo una cultura della sicurezza stradale e rispettando la vita e l’incolumità degli altri utenti della strada.

  • sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
  • sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo
  • sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari
  • in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.

Le sanzioni in sintesi (dall’art. 142 del codice della strada)

  • fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
  • oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 2.174 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
  • chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389 euro, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.

 

 

Rilevatori anti autovelox in offerta

 

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram.