La Rolls-Royce Silver Shadow di Freddie Mercury all’asta da RM Sotheby’s per beneficenza

Redazione
24/10/2022

La Rolls-Royce Silver Shadow di Freddie Mercury all’asta da RM Sotheby’s per beneficenza

Andrà all’asta la Rolls-Royce Silver Shadow di Freddie Mercury all’evento londinese di RM Sotheby’s previsto per la prima settimana di novembre. Senza prezzo di riserva, tutti i proventi della vendita saranno devoluti al Superhumans Center, un’organizzazione benefica creata per fornire aiuti all’Ucraina.

Rolls-Royce Silver Shadow Freddie Mercury

Nel parco auto di Freddie Mercury c’erano vetture come la Daimler DS420, la Lincoln Town Car, la Mercedes-Benz 420 SEL e una Rolls-Royce Silver Shadow del 1974 che ora è stata messa all’asta.

La Silver Shadow ora in vendita è probabilmente l’auto più iconica di Mercury. La berlina è verniciata in Silver Chalice e monta un V8 da 6,8 litri sotto il cofano. Era una vera meraviglia tecnologica per l’epoca e disponeva di un telefono in auto e di un’auto radio a cassette Sharp.

Rolls-Royce Silver Shadow Freddie Mercury

I fan della band ricorderanno come Mercury abbia professato la sua passione per questa Silver Shadow in I’m In Love With My Car, brano contenuto nell’album A Night at the Opera della band pubblicato nel 1975.

Ecco perchè Freddy Mercury non la guidò mai

Ebbene si, Freddy Mercury non si mise mai al volante della sua Rolls-Royce, dato che non possedeva la patente di guida. Proprio per questo motivo veniva guidata quasi esclusivamente dai suoi assistenti.

La maggior parte dei documenti in archivio relativi alla proprietà dell’auto è a nome di Mary Austin, l’ex compagna di Mercury. Dopo la morte di Mercury nel 1991, la sorella Kashmira Cooke ne entrò in possesso e la guidò in Tanzania.

Rolls-Royce Silver Shadow Freddie Mercury

Dopo essere stata utilizzata dalla Cooke per molti anni, nel 2013 è stata nuovamente venduta all’asta all’attore ucraino Andriy Danylko, che l’ha acquistata per soli 84.564 dollari. È molto meno di quanto si pagherebbe oggi per una Rolls-Royce Phanton.

Da allora l’auto è stata guidata pochissimo e, una volta acquistata, anche per questo motivo dovrà essere sottoposta a un’ispezione meccanica completa.

Rolls-Royce Silver Shadow Freddie Mercury

Qualcuno si ricorderà che la Silver Shadow è stato protagonista anche in telefilm famosi: qui tutta la storia di tutte le auto di Hazzard.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram