Samson Sky Switchblade

Samson Sky Switchblade: l’auto volante da 88 mph come la DeLorean di Ritorno al Futuro

Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!

27 ottobre 2020 - 12:00

Si chiama Samson Sky Switchblade ed è un’altra auto volante della quale presto vedremo un prototipo in aria. Per una volta vogliamo essere positivi e credere che il team di progettisti riesca ad arrivare al modello finale senza intoppi. Nel frattempo, sappiamo che il prototipo ha toccato la velocità di 88 miglia orarie in pista. Grande Giove! Viene da esclamare, perchè forse non è un caso che sia proprio la velocità alla quale Marty McFly faceva raggiungere alla mitica DeLorean per andare avanti e indietro nel tempo.

Siamo ancora alla fase di prototipo, appunto, ma il programma sembra essere rispettato, come ci dimostra il video qui sotto, dove il Samson Sky Switchblade viene lanciato a 140 km/h. Si tratta di una buona velocità, considerando che i piccoli aerei con monomotore a pistoni decollano già a 110 km/h.

Il Samson Sky Switchblade utilizza un motore turbo a quattro cilindri a V, che attorno ai 140 può far uscire ali e coda per il volo. Secondo il costruttore americano, il veicolo può essere guidato su strade normali, in quanto viene omologato come motociclo. A differenza di altri modelli, o di quanto avevamo visto in filmati o trasmissioni televisive, non è possibile decollare ovunque ma è necessario farlo da un aeroporto. La distanza necessaria per il decollo e l’atterraggio è davvero minima, tra i 335 e 488 metri, per cui anche i piccoli aeroporti possono essere utilizzati per lo Switchblada. In volo, la sua velocità di crociera arriva a quasi 260 km/h mentre la velocità massima è di 322 km/h. Su strada invece, la velocità massima è di 260 km/h.

A quanto pare mancano pochi mesi al volo inaugurale, mentre secondo l’azienda sono già arrivate 1.300 prenotazioni da 38 Paesi. Per un esemplare di Samson Sky Switchblade è necessario sborsare 150.000 dollari. Per guidarloè sufficiente la normale patente mentre per volare è ovviamente richiesto un brevetto di volo.

 

 

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguire Quotidianomotori.com su Google News, ma anche su FlipboardFacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Nuova DS 4

Ecco com’è la nuova DS 4 che abbiamo visto in anteprima a Milano

Seat Ibiza 1.5 TSI DSG

Seat Ibiza TGI: le caratteristiche della piccola a metano

Profumo per auto: i diffusori più interessanti e stilosi

Aria condizionata in auto: i trucchi per viaggiare freschi e consumare meno