Skoda Octavia Scout 2.0 TDI EVO: stesso motore per la variante RS

Marco Dimartino
02/10/2020

Skoda Octavia Scout 2.0 TDI EVO: stesso motore per la variante RS

Skoda Octavia Scout 2.0 TDI EVO, la gamma più ampia di sempre si completa con l’inizio della prevendita della versione Scout, proposta al momento con il 2.0 TDI EVO 200 CV DSG. La nuova motorizzazione, dotata della tecnologia “Twin Dosing” per il trattamento dei gas di scarico che abbatte gli ossidi di azoto fino all’80%, è proposta unicamente in abbinamento al cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale 4×4 a totale controllo elettronico, con specifica modalità di guida Off-Road, selezionabile tramite il sistema Driving Mode Select.

Skoda Octavia Scout è caratterizzata da paraurti stile “off-road” e da modanature in plastica non verniciata a protezione degli archi passaruota e dei longheroni. Specifici sono anche le calotte degli specchietti retrovisori e i cerchi in lega di serie da 18”. All’interno, spiccano i sedili rivestiti in tessuto Thermoflux ad alta traspirabilità, la pedaliera in alluminio e la modanatura sulla plancia che può essere richiesta anche con effetto legno.

La dotazione di serie di Skoda Octavia Scout, oltre alle caratteristiche tecniche elencate, prevede i gruppi ottici in tecnologia Matrix LED, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il sistema di apertura e avviamento senza chiave Kessy, il climatizzatore bi-zona e l’illuminazione d’ambiente LED. Molto completa la dotazione di serie di sicurezza che prevede, oltre all’Adaptive Cruise Control con Front Assistant e al mantenimento attivo di corsia Lane Assistant, anche la presenza di 8 airbag, includendo il nuovo airbag centrale posto a protezione dei due occupanti anteriori.

Skoda Octavia Scout 2.0 TDI EVO

Skoda Octavia Scout propone di serie al momento del lancio la miglior tecnologia di infotainment della gamma Skoda con navigatore Columbus connesso tramite e-SIM LTE e schermo da 10”, strumentazione digitale Virtual Cockpit, connettività smartphone estesa anche Wireless e assistente vocale digitale “Laura”, in grado di comandare anche il funzionamento del climatizzatore.

Skoda Octavia Scout 2.0 TDI 200 CV DSG 4×4 vanta performance di rilievo, con una velocità massima di 230 km/h e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 6,8 secondi. Il listino parte da 39.500 euro. La stessa performante motorizzazione è ora disponibile anche per la variante sportiva RS e ne completa l’offerta affiancando le motorizzazioni benzina 2.0 TSI 245 CV DGS e l’inedita RS iV con propulsione ibrida plug-in 1.4 TSI e potenza di sistema di 245 CV.

Skoda Octavia RS si distingue per i paraurti con ampie aperture, per le finiture in nero lucido sulla carrozzeria, per la taratura specifica dell’assetto ribassato di 15 mm e per l’impianto frenante maggiorato, con pinze verniciate in rosso. Specifico anche l’abitacolo, dominato dalle tinte scure per il rivestimento dei sedili sportivi, del cielo dell’abitacolo e dei profili carbon look.

Skoda Octavia Scout 2.0 TDI EVO

Il volante a tre razze è rivestito in pelle traforata con impunture a contrasto. La dotazione di serie include il Driving Mode Select con specifica modalità RS che influisce anche sullo sterzo dinamico, anch’esso di serie. Dal punto di vista della sicurezza e dell’infotainment, Octavia RS riprende la stessa completa dotazione della variante SCOUT, incluso il nuovo airbag centrale tra i sedili anteriori.

Skoda Octavia RS 2.0 TDI 200 CV DSG è proposta con trazione anteriore o integrale 4×4 a controllo elettronico. Nel primo caso, l’auto passa da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e raggiunge i 245 km/h, mentre se dotata di trazione integrale il tempo di accelerazione scende a 6,8 secondi e la velocità massima è di 238 km/h. Il listino di questa motorizzazione parte da 38.500 euro, la trazione integrale 4×4 ha un sovrapprezzo di 2.000 euro.

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguire Quotidianomotori.com su Google News, ma anche su FlipboardFacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.