Tesla 3 Taxi NY

Avvistata la prima Tesla Model 3 utilizzata come taxi giallo a New York

Una Tesla 3 nel parco auto dei taxi gialli di New York.

8 novembre 2020 - 9:00

E’ una Tesla Model 3 la prima auto elettrica omologata come taxi a New York. Un piccolo grande record per la casa automobilistica di Elon Musk, che segue di qualche mese l’approvazione da parte della New York City Taxi and Limousine Commission (TLC).

La foto, scattata da un lettore di Electrek, rappresenta un cambio di rotta epocale per New York, basti pensare che i taxi che prestano servizio in città sono ben 13.000. In Europa i taxi elettrici con vetture Tesla sono usati dal 2014 ad Amsterdam per i collegamenti con l’aeroporto di Schiphol.

Il mercato dei taxi negli Stati Uniti è diverso da quello europeo. Se in Europa, i taxisti sono padroni della vettura e della licenza, negli Usa ad operare direttamente sono aziende che assumono i taxisti. Questo permette a loro di gestire il parco auto in maniera più efficiente, ma anche di avere un rapporto diverso con le case automobilistiche o con i grossi concessionari.

Per dare l’idea, sempre Electrek parlava della Columbus Yellow Cab che annunciava di aver acquistato 10 veicoli Tesla Model 3 per accelerare l’elettrificazione della propria flotta di 170 taxi. A Madison, nel Wisconsin, la società di taxi locale ha invece deciso puntate tutto sulle auto elettriche ordinando 40 Tesla Model 3.

E’ tutto da dimostrare che tra costo della vettura, costo dell’energia e tempo dedicato alla ricarica, sia conveniente anche per i taxi in Italia. Staremo a vedere se qualche taxista accetterà la sfida, anche in un momento difficile come quello che stiamo attraversando.

 

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguire Quotidianomotori.com su Google News, ma anche su FlipboardFacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Audi Q3 e Audi Q3 Sportback TFSI e

Audi Q3 e Audi Q3 Sportback TFSI e: i primi suv compatti ibridi plug-in

Anche Kia è ora parte del campionato europeo di League of Legends

Göteborg Club

Lynk&Co sbarca in Europa con il Göteborg Club nella città di Volvo