Toyota GR Supra 2020

Toyota GR Supra 2020: nuovo motore turbo 2.0 L e allestimento SZ-R

In Italia l'edizione limitata Fuji Speedway disponibile in 20 esemplari.

23 marzo 2020 - 17:00

La nuova Toyota GR Supra 2020 è una vera sportiva, progettata e realizzata per il puro piacere di guida. Come primo modello globale sviluppato da Toyota Gazoo Racing, ha attinto dall’heritage delle vetture sportive della casa nipponica, esplorando allo stesso tempo nuovi orizzonti e performance.

Ora la gamma viene ampliata e per la prima volta il noto motore turbo a sei cilindri da 3.0 litri viene affiancato da una nuova unità turbo a quattro cilindri da 2.0 litri. Il nuovo motore 2.0L di Toyota GR Supra 2020 amplia il suo potenziale, essendo più leggero e compatto del 3.0L, e migliora le caratteristiche dinamiche della vettura e il bilanciamento del telaio per una guida ancora più precisa.

La potenza massima è di 258 CV e la coppia massima erogata è di 400 Nm, che abbinate ad un cambio automatico ZF a otto velocità offrono prestazioni da vera sportiva, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi e una velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 km/h.

Toyota GR Supra 2020: il design

La Toyota GR Supra 2020 è stata concepita come un’auto sportiva nella sua forma più pura, con una configurazione motore anteriore trazione posteriore, design compatto a due posti e dimensioni per prestazioni di guida ottimali.

Il concetto chiave usato per il design di Toyota GR Supra 2020 è quello di Condensed Extreme che è strettamente correlato alle caratteristiche della vettura, costituito principalmente da tre elementi: un passo ridotto, cerchi più ampi e un’ottima presenza su strada; un abitacolo due posti molto avvolgente; un cofano allungato e un corpo vettura compatto che riflettono la combinazione di un motore anteriore e trazione posteriore.

Gli elementi che distinguono la Supra 2.0L dal modello 3.0L sono i cerchi da 18 pollici e la finitura cromata lucida del terminale di scarico da 90 mm di diametro.

L’abitacolo coniuga alcuni elementi tradizionali delle vetture sportive con funzionalità ultra-moderne. Progettato per consentire al conducente di concentrarsi esclusivamente sulla guida, l’abitacolo è ispirato al classico lay-out delle monoposto.

La plancia bassa, sottile e orizzontale massimizza la visuale aiutando chi guida a scegliere le migliori traiettorie anche a velocità più sostenute, con tutti i comandi a portata di mano. Il quadro strumenti, la console centrale e il rivestimento delle portiere si uniscono in un design omogeneo che conferisce agli interni una straordinaria consistenza visiva.

I sedili di GR Supra presentano un design sportivo e avvolgente, adatto a tutte le condizioni di guida, in particolare in pista. La seduta e la parte alta dello schienale dispongono di imbottiture laterali, oltre alla presenza di un sistema di ritenuta per la testa.

Gli appassionati potranno quindi godere di una miscela esplosiva di potenza, agilità e precisione, ottenuta grazie al connubio tra il passopiù corto e l’ampia carreggiata, pesi ridotti, baricentro ribassato e scocca ad elevata rigidità.

Toyota GR Supra 2020: il nuovo motore turbo da 2.0 litri

Il propulsore utilizzato nella GR Supra 2.0L è un motore benzina quattro cilindri in linea DOHC a 16 valvole da 1.998 cc con turbocompressore twin-scroll. È progettato per un’accelerazione agile e potente, perfettamente adatta al carattere della GR Supra.

La potenza massima è di 258 CV / 190 kW a 5.000-6.000 giri/min, mentre la coppia massima di 400 Nm è disponibile in un ampio arco di giri, che va dai 1.550 ai 4.000 giri/min. Ciò consente un’accelerazione da 0-100 km/h in 5,2 secondi.

Le performance sportive di quest’auto non hanno un impatto elevato in termini di consumi ed emissioni: il turbo da 2.0L si attesta tra i 5,9 e i 6,3 l/100 km (dati del ciclo combinato WLTP) e 135-143 g/km di emissioni di CO2 (NEDC correlato).

Il cambio automatico a 8 rapporti fornisce una cambiata fluida ed incredibilmente veloce, favorita da rapporti corti per le marce più basse. Il conducente può gestire il cambio direttamente dai paddle sul volante e selezionare le modalità di guida Normal oppure Sport in base alle esigenze e alle condizioni della strada.

La funzione Launch Control permette di incrementare l’accelerazione e la trazione nelle partenze da fermo, per passare da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi (funziona quando è selezionata la modalità Sport).

Toyota GR Supra 2020: l’esclusiva versione limitata Fuji Speedway

Fuji Speedway sarà disponibile al lancio in Europa con soli 200 esemplari, per l’Italia sono disponibili 20 vetture.

Nella versione di volume, la nuova GR Supra 2.0L è disponibile in allestimento SZ-R, con dotazioni di serie che comprendono il sistema di infotainment con un impianto audio 4 altoparlanti da 100W, display con monitor touch da 8,8 pollici, sistema di navigazione con Supra Connect, Bluetooth, sedili sportivi rivestiti in Alcantara nera.

La versione SZ-R dispone di un sistema a differenziale a slittamento limitato, Sospensioni Adattive Variabili e cerchi in lega da 18 pollici. È di serie anche il Toyota Supra Safety, con Sistema Pre-Crash Safety con frenata automatica, riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, Lane Keep Assist (LKA) con sterzata attiva, Road Sign Assist e Intelligent Speed Assist.

Il sistema multimedia standard della GR Supra 2.0L è controllato attraverso uno schermo touch TFT centrale da 8.8 pollici ad alta risoluzione. Le funzioni possono essere gestite anche tramite un controller sulla console centrale, con un intuitivo touchpad nella parte superiore. È progettato per recepire input tramite il tocco del dito, così da non distrarre il guidatore.

Il pacchetto include un Sistema audio a quattro speaker, con radio DAB, Bluetooth, una presa USB e smartphone integration wireless (Apple CarPlay). E’ disponibile anche la navigazione con mappe in 3D, riconoscimento vocale, e accesso ai servizi connessi online per avere informazioni di viaggio quali traffico, condizioni meteo, parcheggi e stazioni di rifornimento.

Nella fase di lancio la nuova GR Supra 2.0L verrà offerta in una esclusiva versione limitata Fuji Speedway. Sarà caratterizzata da un’esclusiva finitura bianca metallizzata della carrozzeria con cerchi neri opachi in lega da 19” a contrasto e calotte degli specchietti retrovisori rosse.

Nell’abitacolo sono presenti inserti in fibra di carbonio per le finiture del cruscotto e un fantastico rivestimento rosso e nero in Alcantara. La scelta dei colori richiama quelli ufficiali della livrea Toyota Gazoo Racing.

Il prezzo di listino di Toyota GR Supra SZ-R è di 55.900 €, la versione Fuji Speedway Limited Edition sarà una versione esclusiva disponibile in un numero limitato di 20 esemplari per l’Italia ad un prezzo di listino di 57.900 €.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Porsche Cayenne E-Hybrid 2020

Porsche Cayenne E-Hybrid 2020: aumenta l’autonomia in modalità elettrica

Nuova Audi A1 2021

Nuova Audi A1 2021 con MIB 3 e i nuovi servizi Audi connect

rocchetto autostrada

15 cose che non vorresti mai vedere in autostrada