Site icon Quotidiano Motori

Videogiochi auto e moto: cosa vedremo nel 2021

gran turismo 7

[titolo_sezione]videogiochi auto 2021[/titolo_sezione]

Se c’è una cosa che l’evoluzione della tecnologia ha permesso è il miglioramento della qualità dei simulatori di guida e di corse automobilistiche, ovvero i videogiochi auto. Infatti, oggi la grafica è sempre più realistica, salvo eccezioni volutamente fumettose o cartoonesche, e la guida è più veritiera. Si fa grande attenzione ai dettagli ed alla fisica ed anche in questo caso, non vogliamo tenere conto di eccezioni come i titoli volutamente arcade.

Videogiochi che nel tempo si sono fatti amare e che si sono diversificati per tipologia di gara, di veicoli e di guida: ecco allora alcuni nuovi titoli già confermati per il 2021.

[titolo_sezione]Forza Motorsport 8[/titolo_sezione]

Videogiochi auto: Forza Motorsport 8 (2021)

Dopo Forza Horizon 4, come di consueto Microsoft ritorna sulla serie principale, quella dedicata alle corse su circuito e con uno stile di guida meno arcade. Si sa ancora poco di questo titolo, a parte qualche modello visto nelle immagini e nei video promozionali. Il titolo, comunque, sarà disponibile contemporaneamente per PC, Xbox One e la nuova Xbox Series X.

 

[titolo_sezione]Gran Turismo 7[/titolo_sezione]

Videogiochi auto: Gran Turismo 7 (2021)

Naturalmente, Sony non starà a guardare Microsoft mentre lancia le sue esclusive, e ha già lasciato in giro qualche immagine del suo prossimo Gran Turismo 7, di cui abbiamo visto recentemente qualche modello. A differenza di Microsoft, però, l’esclusiva di Sony uscirà solamente per la Play Station 5.

Secondo le immagini e le dichiarazioni di Sony, il titolo segna un ritorno alla normalità per la serie, dopo la parentesi più arcade e urban di Gran Turismo Sport, che ha quindi lasciato PS4 senza il simulatore ufficiale tipico della casa nipponica.

[titolo_sezione]RIDE 4[/titolo_sezione]

Videogiochi auto e moto: RIDE 4 (Gennaio 2021)

Il 2021 parte alla grande con il nuovo episodio di RIDE, la serie di racer su due ruote made by Milestone. Il nuovo capitolo, che sarà disponibile solo su Xbox Series X e Play Station 5, vedrà un imparagonabile fedeltà visiva, con repliche autentiche e realistiche delle moto più iconiche e leggendarie.

Nuova e inedita la modalità Carriera, che porterà il giocatore a sostenere sfide frenetiche in tutto il mondo culminando in campionati finali in cui dovrà sfigare i piloti più potenti. Altra novità, la modalità Endurance, la sfida più difficile di tutte!

[titolo_sezione]Destruction AllStars[/titolo_sezione]

Videogiochi auto: Destruction AllStars (Febbraio 2021)

A febbraio vedremo l’uscita, in esclusiva per PS5, di questi interessante videogame pure arcade. Si tratta di un ibrido: infatti, non è un simulatore, ma il giocatore dovrà combattere a bordo di veicoli, perfezionando tattiche, tempismo, abilità per infliggere più danni possibile, arrivando alla distruzione in tante arene del mondo.

Destruction AllStars ci vedrà distruggere gli altri (o da loro essere distrutti) dietro al volante; oppure saltare in spettacolari acrobazie parkour, per evitare attacchi, rubare veicoli e tanto altro! Insomma: pronti a correre e tamponare?

[titolo_sezione]RiMS Racing[/titolo_sezione]

Videogiochi auto e moto: RiMS Racing (Settembre 2021)

Pochissimo si sa su questo titolo, che uscirà a settembre 2021 per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series S/X. Un videogioco che simula la guida e le gare su due ruote, e che è italianissimo: lo sviluppo, infatti, è opera del team di RaceWard Studio.

Dopo Assetto Corsa, quindi, un altro tentativo – speriamo altrettanto buono – di infilare un po’ di Italia nel sempre più importante e redditizio mondo dei videogame!

[titolo_sezione] Car Mechanic Simulator VR [/titolo_sezione]

Videogiochi auto e moto: Car Mechanic Simulator VR (2021)

Da sempre i simulatori “strani” hanno avuto una loro nicchia di mercato, ma nel decennio 2010-2020 questa nicchia è cresciuta parecchio, e stanno uscendo simulatori di tutti i tipi: da simulatori di bus in città e non solo, a trattori, ad altri tipi di veicoli. O, come nel caso di Car Mechanic Simulator, simulatori di chi si diverte non a guidare le auto ma a ripararle.

Il franchise è già consolidato, e l’ultimo titolo, uscito nel 2018, ha avuto un grande successo, considerando in genere. La nuova edizione, visto che non si può parlare di capitoli, cerca di rendere l’esperienza ancora più immersiva grazie alla realtà virtuale, ormai collaudatissima. Il giocatore può girovagare in un garage 3D, e ispezionare nei minimi dettagli tutti gli ingranaggi e le componenti, da ogni tipo di angolazione. La nuova tecnologia, grazie al tracciamento della mano, permette di montare manualmente le parti e non di trascinarle e rilasciarle con il mouse, come avveniva nelle vecchie edizioni. Inoltre, il giocatore può scegliere oltre mille componenti, e riparare 42 auto diverse. 

[titolo_sezione]Bus Simulator 21[/titolo_sezione]

Videogiochi auto e moto: Bus Simulator 21 (2021)

Sempre parlando di simulatori, nel corso dell’anno vedremo la presentazione e il rilascio di Bus Simulator 21, nuova edizione di questo franchise che ha trovato una sua nicchia. Gli amanti dei simulatori lenti, pacati, saranno contenti di potersi rilassare, dopo giornate stressanti, guidando autobus: del resto, il bello del videogioco è che guidi autobus senza doverti confrontare con clienti ineducati!

Scherzi a parte, il nuovo capitolo è ambientato in una nuova città, chiamata Angel Shores e ispirata a San Francisco. Curiosamente, è presente anche una modalità multiplayer cooperativa: naturalmente, non si dovranno sfidare gli amici, ma tutti insieme si può realizzare una rete di linee di autobus, fino anche ad avere un impero dei trasporti pubblici. Se voi e i vostri amici avete queste passioni, è il gioco perfetto per voi!

[titolo_sezione]Dangerous Driving 2[/titolo_sezione]

Videogiochi auto e moto: Dangerous Driving 2 (2021)

Esattamente come il primo Dangerous Driving era una versione estrema e caotica Burnout 3: Takedown, così Dangerous Driving 2 è la versione estrema di Burnout Paradise. Il gioco prevede una nuova modalità open world in accompagnamento ai circuiti “tradizionali”, con però sempre la possibilità di far fuori gli avversari con un rullo di barili di metallo – un concetto ripreso da Mario Kart.

Poco ancora si sa del nuovo titolo, previsto inizialmente per il 2020. Per ritardi dovuti molto probabilmente alla Pandemia di Coronavirus, il gioco uscirà nel corso del 2021, ma ancora non si sa la data.

Exit mobile version