Volkswagen ID. XTREME: la concept car 100% elettrica per il fuoristrada

Caterina Di Iorgi
17/01/2023

Volkswagen ID. XTREME: la concept car 100% elettrica per il fuoristrada

Volkswagen ID. XTREME è estremamente emozionante, estremamente avventurosa, estremamente diversa. La nuova concept car completamente elettrica dimostra l’enorme capacità prestazionale e la straordinaria versatilità della piattaforma modulare elettrica MEB di Volkswagen.

Volkswagen ID. XTREME: potenza e assetto da rally


Il team ha aumentato la potenza di sistema della ID. XTREME di 65 kW per un totale di 285 kW (387 CV) mediante un motore ad alte prestazioni sull’asse posteriore e regolazioni software dell’unità di controllo. Ciò equivale a un aumento di potenza di quasi il 30%.
La nuova unità ad alte prestazioni nella parte posteriore eroga 205 kW. In combinazione con il motore anteriore da 80 kW, la ID. XTREME accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi.

Questo esemplare unico di fuoristrada completamente elettrico è dotato di un assetto da rally più alto di 30 mm da competizione, con carreggiate più larghe di 20 mm. Questo rende la ID. XTREME stabile, agile e sicura anche su terreni sconnessi. Le ruote da 18 pollici con pneumatici fuoristrada sono protette da estensioni dei passaruota stampate in 3D. Allargano le fiancate di 50 mm e contribuiscono all’aspetto da fuoristrada deciso della ID. XTREME.

Il sottoscocca è protetto da un rivestimento in alluminio particolarmente robusto e completamente chiuso. Si sviluppa dalla parte anteriore del veicolo direttamente sotto la targa e protegge anche la batteria ad alta tensione da 77 kWh al centro e la sezione posteriore. Il paraurti anteriore modificato è stato appositamente ridisegnato per integrare il robusto paracolpi.

Volkswagen ID. XTREME: design

Volkswagen ID. XTREME

Con la sua struttura a nido d’ape, l’accattivante portapacchi sul tetto con una capacità di carico estremamente elevata riprende una speciale caratteristica di design della famiglia ID. Volkswagen. Con l’incisione centrale “Made with passion and friends”, il portapacchi racconta la storia della creazione di questa concept car. La striscia luminosa anteriore a led sul portapacchi illumina le strade e l’ambiente circostante la ID. XTREME durante la guida in condizioni notturne.

Il versatile fuoristrada mostra anche il suo lato migliore su strade asfaltate con potenti fari anteriori anneriti internamente e cornici delle lenti in arancione. Il tetto apribile panoramico lascia entrare molta luce all’interno. Un’altra caratteristica speciale della ID. XTREME è la verniciatura personalizzata di alta qualità. Oltre all’arancione specifico del concept e al colore a contrasto in nero opaco, sulle superfici chiare del veicolo sono presenti molte tracce scure simili alla polvere. I badge Volkswagen illuminati al centro della striscia luminosa nella parte anteriore e posteriore sono tipici della famiglia ID. e sono stati adottati anche per questo concept.

Volkswagen ID. XTREME: interni

Volkswagen ID. XTREME

Gli interni sono dominati dall’aspetto elegante ma robusto del rivestimento in tessuto in microfibra grigio. I sedili sportivi anteriori recano il logo ID. XTREME nella zona superiore, mentre tutte le cuciture decorative dei sedili sono nel colore arancione specifico del veicolo. Sul sedile posteriore, il posto centrale è stato rimosso a favore di un ampio sportello passante pieghevole. I gusci dei sedili incassati forniscono un supporto sicuro per gli occupanti, anche nel fuoristrada.

C’è una console centrale fissa con braccioli per il massimo comfort di viaggio nei sedili anteriori e spazio aggiuntivo per portaoggetti. Anche le bocchette dell’aria e l’inserto inferiore del volante sono di colore arancione a contrasto. Il rivestimento in tessuto viene utilizzato anche per il rivestimento del cruscotto anteriore e gli inserti delle portiere.

La schermata di avvio del display è stata appositamente disegnata nello stile ID. XTREME e mette il conducente in uno stato d’animo avventuroso non appena sale a bordo. Inoltre, c’è una ID. Light specifica per il veicolo e un inclinometro aggiuntivo.  Il suono in marcia è stato sviluppato insieme a Volkswagen Design appositamente per il concept e viene emesso all’esterno tramite un generatore di suoni nell’alloggiamento delle ruote.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.