weshare milano car sharing

WeShare Milano: in arrivo il carsharing di Volkswagen

Arriva anche a Milano

23 gennaio 2020 - 19:15

WeShare Milano? Si, proprio nel 2020 il servizio di car sharing a flusso libero Volkswagen e Skoda, verrà introdotto a Milano ed altre sei città: Praga, Amburgo, Parigi, Madrid, Budapest, Monaco.

WeShare Milano metterà a disposizione una flotta 100% elettrica, per un totale di 8.400 automobili elettriche nelle sette città coinvolte. A Milano, come nelle altre città in Germania, Francia e Spagna, l’offerta di veicoli includerà Volkswagen e-Golf, Volkswagen e-up!, e dalla fine dell’anno anche la Volkswagen ID.3. A Praga e a Budapest WeShare collaborerà invece con Skoda.

Secondo la società, il car sharing a flusso libero 100% elettrico sarà un elemento di transizione scalabile e significativo nell’ambito della mobilità sostenibile e condivisa per parecchio tempo, sulla strada verso la guida autonoma.

Nella capitale tedesca, dove WeShare è stato lanciato a giugno 2019, al momento sono registrati al servizio oltre 50.000 utenti. Circa tre quarti di loro sono clienti attivi, vale a dire che hanno utilizzato WeShare almeno una volta dopo l’iscrizione. Negli ultimi sei mesi la flotta di Berlino ha percorso più di tre milioni di chilometri, che corrispondono a una media tra i quattro e i cinque viaggi per vettura al giorno.

Tutto il mondo è paese, ed una delle principali sfide affrontate da WeShare a Berlino è stata la ricarica. Per compensare l’insufficiente disponibilità dell’infrastruttura pubblica, il Gruppo Volkswagen e WeShare hanno quindi avviato una cooperazione con il Gruppo Schwarz, che attualmente sta installando un totale di 140 stazioni di ricarica pubbliche in 60 supermercati Lidl e 10 Kaufland a Berlino.

In qualità di partner nella collaborazione, WeShare può utilizzare le stazioni di ricarica per la propria flotta su base esclusiva fuori dall’orario di apertura dei punti vendita. Le colonnine saranno invece disponibili per tutti i clienti negli orari di attività. Oltre al Gruppo Schwarz, WeShare pianifica di creare ulteriori partnership con l’intenzione di espandere l’infrastruttura disponibile.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

coronavirus ginevra

Il Coronavirus mette a rischio anche il Salone di Ginevra?

amazon rivian

Jeff Bezos dona 10 miliardi di dollari contro i cambiamenti climatici

radio m2o fm

Frequenze m2o 2020: elenco completo per regione e provincia