Getmycar: come funziona e quanto costa

Come funziona Getmycar, l'Airbnb delle vetture

24 giugno 2019 - 12:00

GetMyCar è un servizio di noleggio a metà fra il car rental ed il car sharing. Il sistema mette in contatto chi ha bisogno di un’auto e chi, nei periodi di non utilizzo mette a disposizione la propria, ottimizzando così i mezzi circolanti. Sappiamo infatti che l’automobile spesso viene sfruttata molto poco a fronte di costi di gestione e di mantenimento molto elevati. Il car sharing, dunque, si configura essere come la soluzione più adatta per un utilizzo smart dell’automobile.

GetMyCar: come funziona?

GetMyCar dà la possibilità a chiunque di mettere a disposizione il proprio veicolo, a differenza del car sharing “classico”. Ma non solo, perchè anche concessionari e piccoli noleggiatori, possono valorizzare il parco auto invenduto o quello poco utilizzato utilizzando la piattaforma. Prima di essere messe a disposizione le vetture, che devono essere ritirate e riconsegnate nello stesso aeroporto, passano sotto un portale dove telecamere e scanner ne registrano le condizioni estetiche.

Sul sito oltre a visualizzare e scegliere le varie offerte, privati, commercianti e concessionari hanno la possibilità di inserire la foto del proprio veicolo, indicarne le principali caratteristiche e specificare la tariffa. Per dare l’idea, una utilitaria con qualche anno di vita ha un costo di circa 20 euro al giorno: l’80% circa finisce nelle tasche del noleggiatore.

Importante, quando si utilizza GetMyCar si ha una copertura assicurativa garantita da Europ Assistance sia quando che garantisce sia i proprietari delle vetture, sia chi utilizza e guida l’automobile di un altro utente della Community di car sharing. Allo stesso tempo c’è da dire che per poter guidare e prenotare auto presenti nella piattaforma è necessario aver compiuto i 23 anni di età ed essere in possesso della patente di guida da almeno 2 anni.

I costi variano a seconda della vettura, del periodo e della località richiesta, per tanto non esiste un vero e proprio tariffario fisso come nei casi di Car2go, Enjoy o Uber.

 

GetMyCar: dove si trova?

La formula già collaudata in Italia, è disponibile presso i parcheggi ParkinGo degli aeroporti di Malpensa, Linate e Orio al Serio (oltre a Bari, Brindisi, Cagliari, Pisa, Roma Fiumicino, Venezia e Verona).

 

GetMyCar: Mitsubishi Outlander e Mitsubishi ASX a Linate e Malpensa

GetMyCar ha siglato un nuovo accordo per il quale i SUV Mitsubishi Outlander a trazione integrale e Mitsubishi ASX saranno disponibili presso gli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa. Grazie all’accordo stipulato con il Gruppo Koelliker, distributore in Italia di Mitsubishi, il parco auto GetMyCar si arricchisce di nuovi veicoli adatti a chi ha la necessità di viaggiare in automobile con qualsiasi condizione climatica. Le vettture, disponibili nei ParkinGO certificati di Milano Linate e Malpensa, sono infatti dotate di trazione integrale. Per prenotare una delle auto presenti in piattaforma basta visitare il sito www.getmycar.com, selezionare il veicolo, le date e la location ParkinGO.

La partnership Mitsubishi GetMyCar nasce per esplorare nuovi modi di intendere la mobilità e superare il classico concetto di proprietà ed utilizzo dell’auto. Le persone possono così provare i nuovi veicoli fuori dai classici limiti di un test drive, creando un feeling che solo l’uso quotidiano dell’auto può offrire.

Dopo una fase test in Sardegna nel corso della scorsa estate, oggi www.getmycar.com è presente in sette regioni italiane, e consente a un numero sempre crescente di persone di sperimentare i vantaggi del modello Airbnb. Nel dettaglio, è possibile lasciare o prelevare le automobili presenti sulla piattaforma nei ParkinGO di Treviso, Verona, Venezia, Pisa, Bari, Brindisi, Bologna, Roma (Fiumicino e Ciampino), Cagliari, Olbia, Milano (Linate), Bergamo (Orio al Serio) e Malpensa. Un servizio particolarmente interessante per tutti i turisti e i viaggiatori che, arrivando negli aeroporti in cui è presente GetMyCar, avranno la possibilità di utilizzare l’auto messa in condivisione dagli altri membri della community.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Tranviere

Tranviere messaggia al telefono e causa un bel tamponamento

Mitsusbishi Super Height K-Wagon

Mitsusbishi Super Height K-Wagon: la nuova generazione di Keicar che conquisterà il Giappone

Ducati Streetfighter V4 S 2020

Ducati Streetfighter V4: prezzo e dati della nuova naked esagerata da 208 CV