Oris Aquis Date Calibre 400: robusto, elegante ed innovativo

Caterina Di Iorgi
02/11/2020

Oris Aquis Date Calibre 400: robusto, elegante ed innovativo

Oris Aquis Date Calibre 400 – Oris definisce un nuovo standard orologiero con il Calibre 400, movimento automatico antimagnetico con riserva di carica fino a 5 giorni e garanzia di 10 anni, progettato da Oris per gli utenti moderni.

Oris Aquis Date Calibre 400: il nuovo movimento

Il Calibre 400 è un calibro completamente nuovo; concepito da Oris in totale autonomia, che fissa nuovi standard nei movimenti meccanici automatici. Dotato di riserva di carica di 5 giorni (120 ore), è altamente antimagnetico e la sua manutenzione è consigliata solo ogni 10 anni; inoltre, dispone di 10 anni di garanzia.

Oggi più di ieri abbiamo bisogno di un orologio meccanico. Siamo infatti circondati da campi magnetici che possono alterare il movimento di un orologio (nei computer, nei telefoni, negli airbag), ma grazie al progresso ci si aspetta che un orologio meccanico performi meglio e più a lungo di prima. Molti di noi oggi possiedono più di un orologio.

Oris Aquis Date Calibre 400

Nell’ideare il Calibre 400, gli ingegneri di Oris hanno pensato che possiamo non indossare tutti i giorni lo stesso orologio. In un orologio meccanico tradizionale la riserva di carica si esaurisce rapidamente. Il Calibre 400, dotato di riserva di carica di 5 giorni, continuerà a funzionare anche senza indossare l’orologio, ad esempio da giovedì a martedì. Dispone di una coppia di bariletti, ciascuno dei quali è dotato di una molla oversize in grado di accumulare due giorni e mezzo di energia.

Il fine principale di Oris nel progettare il Calibre 400 era di prevenire gli inconvenienti. Uno dei problemi individuati dagli ingegneri del marchio riguardava il sistema di cuscinetti a sfera che consente alla massa oscillante (o rotore) di ruotare liberamente. Si tratta di un elemento essenziale in un orologio automatico: quando il rotore ruota, genera energia che viene accumulata nella molla alloggiata nel bariletto. Quindi abbiamo sostituito il cuscinetto a sfere con un sistema a slitta a basso attrito, in cui un perno metallico scorre lungo un binario lubrificato. L’insieme risulta meno complesso e altamente efficiente, determinando minore usura e guasti ridotti.

Oris Aquis Date Calibre 400

La maggior parte degli orologi svizzeri subiscono alterazioni se esposti ai campi magnetici presenti nell’ambiente. Quando accade, i meccanismi perdono precisione e possono fermarsi del tutto. Il Calibre 400, con oltre 30 componenti non ferrosi e antimagnetici, tra cui la ruota di scappamento e l’ancora in silicio, è altamente antimagnetico.

Oris Aquis Date Calibre 400: l’orologio

L’attuale collezione Oris è ricca di orologi meccanici ad alte prestazioni, ma quando si è trattato di scegliere il modello ideale per montare il nuovo Calibre 400 c’era un solo candidato: l’Oris Aquis Date. Nel mondo, l’Aquis è
considerato un’icona del design per gli orologi subacquei moderni.

Oris Aquis Date Calibre 400

Il nuovo Aquis Date, azionato dal Calibre 400, si distingue dal modello standard. Il primo indizio delle nuove funzioni lo forniscono le parole “5 giorni” sul quadrante blu sfumato. Anche il datario è più grande ed è nero anziché bianco. Sul retro, il fondello in cristallo zaffiro è il più grande mai installato su un Aquis Date, quindi la vista sul movimento è la più ampia possibile.

L’orologio è ancora impermeabile fino a 30 atmosfere (300 metri), dispone di lunetta girevole unidirezionale con inserto in ceramica antigraffio per cronometrare in sicurezza le immersioni e di lancette e indici in SuperLumiNova. È anche dotato della più recente innovazione brevettata da Oris, il sistema Quick Strap Change, progettato in modo che un bracciale o un cinturino possa essere sganciato solamente sollevando un’estremità, senza l’aiuto di utensili o gioiellieri. In breve, l’Oris Aquis Date Calibre 400 definisceil nuovo standard degli orologi subacquei.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguire Quotidianomotori.com su Google News, ma anche su FlipboardFacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Copyright Image: Sinergon LTD