Panerai Luminor Chrono Goldtech Blu Notte

Panerai Luminor Chrono Goldtech Blu Notte: la complicazione sportiva per eccellenza

Il cronografo secondo Panerai: un ritorno alla forma con un modello che non passa inosservato.

Panerai Luminor Chrono Goldtech Blu Notte: domare il tempo, scandire le gare epiche, sincronizzare le missioni eroiche, sono responsabilità estreme che tengono in bilico il successo o il fallimento, e devono essere quindi affidate a strumenti dalla meccanica avanzata. È un mondo di precisione e prestazioni in cui Panerai si è distinta fin dagli anni ’40.

Panerai Luminor Chrono Goldtech Blu Notte

Panerai Luminor Chrono Goldtech Blu Notte: storia

Oggi il marchio riafferma il suo ruolo nella sfera della cronografia. Panerai ha iniziato a perfezionare la sua competenza nella categoria già nel 1943, anno di riferimento del progetto Mare Nostrum, un modello destinato a servire gli ufficiali di coperta della Marina Militare Italiana, sviluppato solo allo stadio di prototipo, un esemplare dei quali è conservato con cura ancora oggi nel museo Panerai di Firenze.

La maestria si è estesa al XXI secolo, con l’introduzione di una serie di nuovi calibri prodotti da Panerai, efficienti e performanti, sviluppati dal dipartimento di ricerca e sviluppo della manifattura di Neuchâtel.

Complicazione sportiva per eccellenza, il ritorno di Panerai nel campo della cronografia è esaltato dalla preziosità del Panerai Goldtech, una lega di oro caratterizzata da alte percentuali di rame e platino, i metalli responsabili del suo colore intenso, e da una maggiore resistenza all’ossidazione. Questa lega conferisce una dimensione estetica e proprietà meccaniche che non passano inosservate nel Panerai Luminor Chrono Goldtech Blu Notte.

Panerai Luminor Chrono Goldtech Blu Notte

Panerai Luminor Chrono Goldtech Blu Notte: calibro e caratteristiche

Un esemplare dall’essenza preziosa e raffinata bilanciata dal profilo possente dell’iconica cassa Luminor, le cui caratteristiche sportive includono i pulsanti del cronografo, a sinistra della cassa, un complemento al ponte di protezione della corona e una scala tachimetrica sul rehaut, utile per calcolare la velocità media su una distanza predefinita, in chilometri o miglia.

Protetto da un vetro zaffiro fumé, integrato nel fondello e decorato con un motivo a onde attraverso un processo di metallizzazione, il movimento è il nuovo Calibro P.9200, solido e affidabile. Il cronografo a carica automatica ha una riserva di carica di 42 ore, frutto dell’energia immagazzinata all’interno di un unico bariletto.

Impermeabile fino a 5 bar (circa 50 metri di profondità), il Luminor Chrono Goldtech Blu Notte è abbinato a un cinturino in pelle di alligatore blu profondo dotato di una fibbia ad ardiglione trapezoidale, in Panerai Goldtech spazzolato.

Un ulteriore cinturino in caucciù tecnico, anch’esso blu profondo, moltiplica le possibilità di personalizzazione del modello. In dotazione anche un cacciavite per la sostituzione e la rimozione della fibbia.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.