furto bicicletta

I ladri usano Strava per i furti di bici e rubare le più costose: come difendersi?

Boom di acquisti di biciclette fa rima con boom di furti di bici.

18 giugno 2021 - 9:00

I ladri le studiano davvero tutte ed infatti i furti di biciclette sono in crescita esponenziale, soprattutto quelli di bici costose: bici elettriche, mountain bike full e bici di corsa. Se pensate che avere una buona catena o un sistema antifurto possa bastare vi sbagliate di grosso.

E come se non bastasse ci si mettono anche le nuove tecnologie a complicare la vita dei bikers ed a facilitare quella dei malintenzionati. Negli ultimi anni è infatti emerso che Strava, la nota applicazione per il monitoraggio delle prestazioni sportive, molto in voga tra i ciclisti, verrebbe spiata e quindi utilizzata anche dai ladri.

Tuttavia i ladri, sfrutterebbero il tracciamento dell’App per localizzare dove si trovano le biciclette più costose da sottrarre ai proprietari. E’ noto che, inconsapevolmente, chi usa Strava, finisce quasi sempre per pubblicare sul social i propri percorsi con punto esatto partenza e di arrivo delle varie attività ciclistiche. In questo modo i ladri posso sapere il punto esatto del box o garage in cui è custodita la bicicletta.

Come impostare la Privacy su Strava

A questo problema, Strava ha posto rimedio consentendo di modificare la proprio privacy e di non rendere visibile il punto di partenza e di arrivo in un raggio parametrizzabile dall’App. Scopriamo insieme come fare:

  1. Aprire l’applicazione;
  2. Entrare nel proprio Profilo e cliccare sulla “rotellina” per entrare nelle Impostazioni;
  3. Cliccare su “Controlli per la privacy”;
  4. Cliccare su “Zone di privacy”;
  5. Cliccare sul “+” per inserire l’indirizzo e il raggio in metri (consigliamo di scegliere 1K cioè un km).

Il risultato alla fine sarà quello che vedete nell’immagine sottostante, il percorso completo ma con il tratto iniziale e finale del percorso non visibile.

Accessori indispensabili per la sicurezza della bicicletta

Infine, vi segnaliamo alcuni accessori indispensabili per la sicurezza della vostra bicicletta soprattutto quando la si deve “parcheggiare” all’aperto. Tuttavia, gli accessori che vi segnaliamo li trovate su Amazon Prime.

Catena Compatta Pieghevole

Lucchetto pieghevole

Lucchetto a catena

Cavo pieghevole con combinazione

Catena a combinazione

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Gamma E-bikes Nilox 2021

Nilox E-bikes 2021: ora l’autonomia arriva fino a 90 km

Luci bici Olight

In bici in notturna con le luci anteriori e posteriori Olight

BMW Motorrad Vision Amby

BMW Motorrad Vision Amby: mobilità emozionale su due ruote