Primi incidenti tra monopattini e auto, ferito grave ad Ivrea

In condizioni gravi, ma non in pericolo di vita

5 giugno 2020 - 11:00

Incidente grave tra un monopattino ed un’automobile, è successo ad Ivrea su una rotonda della città. Avevamo parlato proprio qualche giorno fa, in occasione del lancio dell’Osservatorio Monopattini dell’Asaps, della possibilità che il numero di monopattini sulle strade avrebbero potuto fatto nascere qualche problema.

Per quanto riguarda la dinamica dell’incidente, secondo La Sentinella del Canavese, un 34enne della zona stava percorrendo in contromano ed a forte velocità la rotonda, prima di andare a scontrarsi contro una Fiat Panda. Per l’urto è stato sbalzato in avanti, andando a sbattere al suolo direttamente con il viso.

L’uomo, che non hai perso conoscenza, in condizioni gravi ma non in pericolo di vita, è stato immediatamente soccorso e portato in ambulanza all’ospedale di Ivrea.

Dall’immagine tratta da Google Maps della rotonda dove è avvenuto l’incidente, si nota come la pavimentazione a blocchetti in porfido debba suscitare la massima cautela quando la si percorre. Non solo, come già accennato in diversi articoli proprio qui su QM, anche se non è obbligatorio è sempre meglio utilizzare il casco.

Purtroppo circolano in rete video di incidenti avvenuti su monopattini, e spesso la dinamica è la stessa. Il pericolo, come in questo caso, è perdere il controllo del mezzo, e per l’effetto di inerzia del moto essere sbalzati in avanti andando a sbattere con la testa.

Non vogliamo ovviamente criminalizzare la categoria, ma in strada è necessaria prudenza da parte di tutti, cercare il più possibile di tenere una guida sicura, ed ovviamente seguire le regole del Codice della Strada.

Qui sotto, in ogni caso, segnaliamo alcuni caschi per monopattino elettrico leggeri ma qualità, con luce led posteriore e con un buon rapporto qualità / prezzo, disponibili su Amazon:

 

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

e-bike pieghevole

E-Bike pieghevoli Luglio 2020: bici elettriche per il lavoro o le vacanze

miglior monopattino elettrico

Miglior monopattino elettrico: le offerte di Luglio 2020

CRRC bullet train treno cinese

Il treno cinese a levitazione magnetica da 600 km/h [Video]