monopattino elettrico sella

Monopattini elettrici illegali: sequestrate pagine su Amazon ed Ebay.

Monopattini elettrici più potenti del consentito e con sella sono equiparati a veri e propri ciclomotori.

29 aprile 2021 - 19:00

La Procura di Milano ha sequestrato pagine su Amazon ed Ebay nelle quali venivano posti in vendita monopattini elettrici illegali tali da essere considerati veri e propri ciclomotori. Diciamo subito che la questione messa in luce è che i mezzi erano assolutamente privi delle caratteristiche per poter essere omologati per circolare regolarmente su strada, ma venivano presentati e venduti on line in modo ingannevole. I consumatori, quindi, venivano indotti a credere che fossero invece mezzi idonei per la circolazione, quando invece erano assimilabili ai ciclomotori.

E’ stato il gip di Milano Guido Salvini ha porre sotto sequestro preventivo 8 pagine per tentata frode in commercio, al momento a carico di ignoti. In questo modo è stata bloccata la vendita di monopattini elettrici illegali, come quelli con potenza superiore ai 500 W, oppure dotati di sellino o che superano la velocità massima di 25 km/h.

Nel decreto di sequestro si legge che “Per rimanere equiparati ai velocipedi e non diventare ciclomotori, non devono essere dotati di posti a sedere, è proibito il trasporto di altre persone oltre al conducente“. Quindi, i monopattini elettrici “dotati di sellino risultano avere caratteristiche identiche a quelli un ciclomotore e pertanto devono applicarsi le norme corrispondenti“. Quali sono queste norme? “immatricolazione, casco e assicurazione, con tutte le conseguenti sanzioni in caso di inottemperanza“. Non può bastare quindi etichettare un mezzo come monopattino per eludere tutte le norme previste per la categoria di veicoli a cui è invece riconducibile.

C’è da porre attenzione quindi a ciò che si compra, perché le conseguenze a livello legale possono essere pesanti quando si utilizzano monopattini elettrici che sono illegali su strada. Qualche mese fa a Bolzano una donna si è vista cominare una multa da 1.100 euro proprio perché stava circolando con un monopattino elettrico dotato di sellino. Diverso invece il caso di aree strettamente private dove non si applicano le norme del codice della strada.

In ogni caso, nel nostro articolo sui migliori monopattini elettrici del mese, potete trovare una selezione di monopattini elettrici legali che rispettano la normativa per poter circolare.

 

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Helbiz pininfarina

Helbiz si rivolge a Pininfarina per i prossimi monopattini elettrici

Specialized Turbo Levo SL con il kit Range Extender

Specialized Turbo Levo SL con il kit Range Extender incluso nel prezzo

Tocsen sensore gps casco

Tocsen sensore gps casco: come funziona il sistema che rileva gli urti e chiama i soccorsi