accessori per monopattino elettrico

Miglior monopattino elettrico legale: le offerte di Novembre 2020

Sono equiparati alle biciclette: scopriamo qual è il migliore monopattino elettrico del 2020!

4 novembre 2020 - 12:00

Qual è il miglior monopattino elettrico legale di Novembre 2020? Sappiamo che dal punto di vista legislativo i monopattini elettrici sono stati equiparati alle biciclette, ma ci sono regole ben precise per quanto riguarda potenza massima e velocità del monopattino. In estrema sintesi per circolare sulle strade pubbliche la potenza massima è di 500 W mentre i limiti di velocità sono 6 Km/h oppure 30 Km/h a seconda delle zone in cui circolano.

In questo articolo siamo andati ad analizzare quali le migliori offerte sul mercato, con i consigli utili su come e dove utilizzare questo mezzo che ormai fa parte della cosiddetta micromobilità. Prima dell’acquisto, vi invitiamo a leggere i nostri consigli e le risposte alle domande più freuquenti, che abbiamo raccolto, qui sotto.

Perchè vengono venduti online monopattini elettrici non legali?

Si tratta di una domanda che ci siamo fatti tutti, ma che contiene un paradosso. I monopattini oltre i 500 W non sono illegali in “quanto tali”. Diventano illegali quando li si usa su strada pubblica. Possono invece essere utilizzati all’interno delle aree private. Per questo motivo è importante fare bene attenzione a ciò che ci compra, quando si vuole usare il monopattino elettrico per girare nelle strade delle nostre città.

Non vi abbiamo convinto? Pensate a tutte quelle auto o moto usate nel mondo delle competizioni: è possibile il loro utilizzo in pista, ma non sono omologate per viaggiare su strada. Si possono ovviamente comprare e vendere senza alcun problema, il problema invece nasce quando il loro utilizzo è scorretto.

Assicurazione monopattino elettrico: è obbligatoria? Quanto costa?

No, al momento non c’è obbligo di assicurazione. Consigliamo però di farne una per ogni evenienza, visto anche il costo basso. La prima polizza in Italia che tutela i conducenti di monopattini elettrici, anche in sharing, si chiama Multimobility ed è un prodotto di 24hassistance. I prezzi partono da 39 € all’anno.

Il casco è obbligatorio?

Non si può mai circolare sui marciapiedi e ricordatevi che anche se non è obbligatorio per i maggiorenni, consigliamo sempre l’uso del casco.

Miglior monopattino elettrico: i consigli per sceglierlo

Va detto innanzitutto di fare attenzione alle regole del Codice della Strada, che sono sempre valide. Per scegliere il miglior monopattino elettrico vanno tenuti in conto diversi fattori. Solidità del mezzo, potenza del motore, capacità della batteria, e certificazione CE europea. Attenzione, perché il marchio è stato “clonato” dai cinesi con l’indicazione China Export. I due marchi sono decisamente simili, con alcune differenze, come si vede qui sotto.

 

 

Allo stesso modo si trovano monopattini elettrici a prezzi stracciati, che arrivano appunto per lo più dalla Cina. Non fatevi ingannare da prezzi troppo bassi perché possono nascondere scarsa qualità costruttiva, piuttosto che batterie con poca autonomia e indicazioni tecniche completamente false.

Possono essere mezzi la cui batteria smette di funzionare dopo pochi giorni, oppure peggio ancora di monopattini che si rompono mentre state girando in strada. In rete circolano filmati di scooter elettrici che si rompono improvvisamente per cedimenti strutturali, causando ai malcapitati cadute in avanti che portano a sbattere direttamente con la testa sull’asfalto. Quindi diffidate assolutamente da marche sconosciute e da prezzi troppo bassi, e indossate sempre un casco anche se non è obbligatorio.

 

Miglior monopattino elettrico legale Novembre 2020: offerte e sconti

E’ veramente difficile decidere quale sia il miglior monopattino elettrico legale di Novembre 2020, vediamo allora quale può essere considerato il meglio, valutando alcune tra le caratteristiche principali: autonomia, velocità, prezzo, la possibilità di essere ripiegato facilmente, ed ovviamente il peso.

Ancora una volta, non abbiamo preso in considerazione modelli assolutamente fuori legge, come quelli con motore da 1000 W che non si possono usare su strada pubblica a prescindere dalla equiparazione alle biciclette.

Qui sotto il nostro elenco:

  1. i-Bike Mono Air S
  2. Ducati Pro 1 Plus
  3. Macwheel ES1354
  4. KUGOO ES2
  5. M Megawheels
  6. Moma Bikes E500
  7. Nilox DOC ECO
  8. Ninebot by Segway ES2
  9. Ninebot by Segway ES4 con batteria aggiuntiva
  10. Phaewo X10
  11. Revoe Tech Street Motion
  12. Xiaomi Mijia M365 Pro
  13. Xiaomi Mi
  14. Xiaomi Mi Pro Versione Italia
  15. Urbetter S1 PRO

 

Commenta per primo