Moto Guzzi V7 2021: Stone e Special, debutta il nuovo motore di 850 CC

Caterina Di Iorgi
15/02/2021

Moto Guzzi V7 2021: Stone e Special, debutta il nuovo motore di 850 CC
Moto Guzzi V7 2021

Moto Guzzi V7 2021 è stata completamente rinnovata. Debutta il nuovo motore di 850 CC e 65 CV. V7 è uno dei modelli più celebri e conosciuti di Moto Guzzi. A oltre cinquant’anni dal lancio del primo esemplare, Moto Guzzi presenta la nuova V7, di cui cambia anche il nome: V7, senza la numerazione progressiva con i numeri romani che aveva caratterizzato i precedenti modelli. Due sono le versioni disponibili: alla Stone, la più essenziale e dai contenuti contemporanei, si affianca la Special che rimane come sempre la più classica ed elegante.

Moto Guzzi V7 2021

Moto Guzzi V7 2021: design

La nuova nata di Mandello è più completa e mostra una maturità superiore, testimoniata dal nuovo motore di cubatura maggiore contraddistinto dai generosi tubi di scarico dal differente layout; la vista posteriore mette inoltre in risalto la trasmissione a giunto cardanico maggiorata e la ruota posteriore di accresciuta sezione, oltre alla più grande e robusta coppia di ammortizzatori Kayaba.

V7 mantiene intatta la personalità stilistica del modello, caratterizzata da un design che dialoga tra forme influenzate dalla storia di Moto Guzzi ed esigenze da motocicletta contemporanea. Ciò che non è cambiato è il serbatoio in metallo di ben 21 litri, il più capiente della categoria, dallo stile come sempre ispirato a quello della magnifica V7 Sport del 1971.

Elementi nuovi e dal design ricercato sono i fianchetti e il parafango posteriore più corto, i quali, assieme al nuovo design dell’impianto di scarico, donano un aspetto accattivante alla nuova V7. Un’importante innovazione presente su V7 Stone è costituita dagli inediti cerchi ruota in alluminio dallo stile sportivo; quello posteriore ospita un pneumatico dalla sezione accresciuta a 150/70, in grado di offrire maggiore stabilità di marcia e più aderenza in curva. È differente anche il tipo di pneumatico: per garantire divertimento, comfort e sicurezza sul bagnato sono stati scelti i performanti Dunlop Arrowmax Streetsmart.

Moto Guzzi V7 2021

Sulle nuove V7 Stone e V7 Special il comfort di marcia è addirittura superiore a quello già elevato della precedente versione, grazie alla nuova coppia di ammortizzatori dalla maggiore escursione e alla nuova sella a doppia altezza, che assicura più comodità soprattutto al passeggero: la maggiore altezza del cuscino infatti permette al secondo di mantenere le gambe meno piegate, oltre a offrire una seduta più comoda. Sempre con lo stesso obiettivo sono impiegati inediti supporti antivibrazioni per le pedane del pilota.

Debutta su Moto Guzzi V7 Stone il nuovo impianto di illuminazione full LED, dal proiettore anteriore con luce diurna DRL che delinea la sagoma dell’aquila Moto Guzzi. Coerente con l’immagine di motocicletta essenziale è la nuova strumentazione a singolo quadrante circolare completamente digitale, che evoca anch’essa nella forma quella della sagoma dell’aquila.

Lo strumento è completo nelle informazioni e comprende odometro, trip parziale e daily trip (si azzera automaticamente dopo otto ore dall’ultimo spegnimento), tempo del trip, consumo istantaneo e medio, orologio, temperatura dell’aria, velocità media, livello del MGCT (controllo di trazione), oltre all’indicazione della marcia inserita e di cambiata, il cui valore di giri minimo e massimo è regolabile dall’utente.

L’interazione con la strumentazione è possibile attraverso il pulsante presente nel blocchetto elettrico destro. L’indicazione del cambio di marcia è suggerita dalla sagoma dell’aquila che lampeggia al centro del display.

Moto Guzzi V7 2021

Moto Guzzi V7 2021: motore

Su V7 debutta un nuovo motore Moto Guzzi, strettamente derivato da quello che equipaggia con successo la “Tuttoterreno” V85 TT. Si tratta dell’unità motrice più recente e moderna sviluppata da Moto Guzzi, che garantisce più prestazioni e un’efficienza generale maggiore, per elevare al massimo il piacere di guida, il divertimento e l’affidabilità.

Il motore mantiene lo schema costruttivo esclusivo di tutte le Moto Guzzi di attuale produzione: bicilindrico a V trasversale di 90° raffreddato ad aria, con distribuzione ad aste e bilancieri a due valvole per cilindro, orgoglio e tradizione della produzione di Mandello. La cilindrata è di 853 cc, grazie ad un rapporto di alesaggio per corsa di 84 x 77 mm.

Rispetto al “sette e mezzo” di V7 III, la potenza massima cresce del 25%, passando dai precedenti 52 CV a 6200 giri/min agli attuali 65 CV a 6800 giri/min. Notevolmente incrementata è anche la coppia massima che passa da 60 Nm a 4250 giri/min all’ottimo valore di 73 Nm a 5000 giri/min, con più dell’80% della coppia disponibile già a 3000 giri/min.

Il nuovo “otto e mezzo” è più elastico nel riprendere velocità dai bassi regimi, più rapido in accelerazione e più veloce, a fronte di un tasso di vibrazioni molto contenuto. È sempre disponibile la versione depotenziata, in linea con le limitazioni della patente A2 e ideale per i nuovi Guzzisti.

Non solo è quindi più potente e pulito rispetto al motore della precedente V7, ma consuma anche meno, permettendo un’autonomia superiore ai 400 km con un pieno, grazie al serbatoio dalla capacità di 21 litri.

Moto Guzzi V7 2021

Moto Guzzi V7 2021: ABS e MGTC per la sicurezza attiva

Di serie su V7 l’ABS e il controllo di trazione MGCT (Moto Guzzi Controllo Trazione) regolabile e disinseribile. Il primo è un’unità Continental a doppio canale che evita il bloccaggio delle ruote, mentre il secondo è un sistema che scongiura lo slittamento della ruota posteriore in accelerazione. L’MGCT è regolabile su due livelli di intervento, uno più conservativo e ideale ad esempio quando l’aderenza è precaria per via dell’asfalto bagnato o scivoloso e l’altro studiato per assecondare la guida emozionante su asfalto asciutto in sicurezza. Un’ulteriore peculiarità del sistema MGCT è la possibilità di ricalibrare la circonferenza del pneumatico posteriore, compensando l’eventuale usura o l’impiego di unità con profili diversi da quello di primo equipaggiamento, in modo da avere sempre un intervento preciso del controllo di trazione.

Moto Guzzi V7 2021

Moto Guzzi V7 2021 Stone

V7 Stone è la versione più eclettica ed essenziale della “otto e mezzo” di Mandello. Come da recente tradizione non presenta alcun particolare cromato, per abbracciare invece l’oscurità della verniciatura nero opaco, alla quale è abbinata la nuova sella dotata di cinghia di appiglio per il passeggero. Si distingue sia per il nuovo impianto di illuminazione full LED che delinea la sagoma dell’aquila Moto Guzzi, sia per la nuova strumentazione a singolo quadrante circolare completamente digitale, che evoca anch’essa nella forma quella della sagoma dell’aquila. I cerchi ruota sono a sei razze in alluminio, mentre è nuovo anche il logo che decora i fianchetti laterali.

Oltre alla tinta Nero Ruvido, V7 Stone è disponibile in due nuove accattivanti colorazioni satinate, Azzurro Ghiaccio e Arancione Rame alle quali si aggiunge la speciale grafica Centenario, commemorativa dei primi cento anni di vita del marchio lariano, nato nel 1921. La nuova variante grafica è un tributo alla magnifica Otto Cilindri, una delle più sensazionali motociclette da corsa di tutti i tempi nata nel 1955 e ancora oggi esempio di capacità creativa e tecnica di Moto Guzzi. Si distingue per l’esclusiva livrea opaca, costituita dal serbatoio grigio e dalla sella marrone, abbinati a una magnifica tonalità di verde per fianchetti e parafango anteriore. A rendere unica questa tinta concorre, inoltre, la speciale colorazione oro dell’aquila sul serbatoio e del nome sui fianchetti laterali.

Moto Guzzi V7 2021

Moto Guzzi V7 2021 Special

È la più vicina allo spirito del modello originario. Classica ed elegante, offre numerosi particolari cromati e grafiche decisamente lucide. Moto Guzzi V7 Special propone una nuova interpretazione della tipica fascia colorata sui fianchetti sottosella, che richiama la banda dello stesso colore presente sul serbatoio. Le ruote a raggi hanno i canali lucidati e i mozzi neri; la strumentazione analogica è a doppio quadrante circolare, mentre di serie è presente il nuovo maniglione d’appiglio in acciaio cromato per il passeggero. L’impianto di illuminazione prevede il gruppo ottico posteriore e gli indicatori di direzione a LED, mentre rimane invariato il più classico proiettore alogeno anteriore. V7 Special propone inoltre le alette di raffreddamento dei cilindri fresati alla macchina utensile e una sella dedicata marrone, dettagli che ne sottolineano l’estrazione classica ed elegante. Le varianti cromatiche cui è disponibile sono Blu Formale e Grigio Casual.

Moto Guzzi V7 2021

Moto Guzzi V7 2021: Guzzi MIA

Per la gamma V7 è disponibile come accessorio l’innovativo sistema multimediale Moto Guzzi MIA, capace di connettere la moto allo smartphone. Grazie ad un’applicazione dedicata, scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play, lo smartphone diviene un vero e proprio sofisticato computer di bordo multifunzione e l’anello di connessione tra veicolo e Internet.

La connessione bluetooth consente di visualizzare simultaneamente sullo schermo dello smartphone cinque parametri per volta, scelti a piacere in un vasto menu, tra cui tachimetro, contagiri, potenza istantanea, coppia istantanea, consumo istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria, accelerazione longitudinale e trip computer esteso.

La funzione “Eco Ride” aiuta a limitare i consumi e a mantenere una condotta di guida eco-compatibile, fornendo una valutazione sintetica dei risultati ottenuti durante il viaggio. È possibile registrare i dati dei viaggi e rivederli sul computer o direttamente sullo smartphone, analizzando il percorso effettuato, visualizzando punto per punto i parametri di funzionamento del veicolo. Inoltre, il sistema permette di ritrovare facilmente il veicolo quando viene parcheggiato in un luogo sconosciuto, salvando automaticamente la posizione in cui è stato spento.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Copyright Image: Sinergon LTD