Triumph Bonneville T120 Diamond Edition e T120 Ace: in vendita

Presentate entrambe a Eicma, la Triumph T120 Diamond Edition, ispirata alla prima Bonneville del ’59, e la Bonneville T120 Ace , che celebra le cafe racer e l’Ace Cafe di Londra, sono ora disponibili in tiratura limitata, rispettivamente a 13.300 e 13.500 euro.

10 maggio 2019 - 15:00

Triumph Bonneville T120 Diamond Edition – Durante l’ultima edizione di Eicma, allo stand Triumph erano presenti anche due versioni speciali della Bonneville T120.

La prima era la Triumph Bonneville T120 Diamond Edition, realizzata in 900 esemplari, 100 in più di quelli dichiarati al Salone, per celebrare il 60esimo anniversario della Bonneville T120 del 1959, caratterizzata dalla verniciatura White and Aluminium Silver “union flag”. La seconda proposta in edizione limitata era invece la  invece la Bonneville T120 Ace, realizzata sulla base della Bonneville T120 Black, con cui condivide meccanica e ciclistica, che rappresenta un nuovo capitolo nella storia delle Triumph Modern Classic. Per entrambe le versioni, il motore è il nuovo 1200 High Torque con 79 CV a 6.550 giri e 105 Nm a 3.100 giri e anche la ciclistica è la stessa della Bonneville T120.

Triumph Bonneville T120 Diamond Edition

Realizzata in edizione limitata sulla base della Bonneville T120, la nuova Bonneville T120 Diamond Edition 2019 celebra il 60° anniversario della iconica Bonneville T120 del 1959 che prese il nome dal lago salato nello Utah e impose un riferimento per stile, dotazioni e maneggevolezza. Questo nuovo modello riprende lo stile classico e la dotazione moderna delle nuove Bonneville 2019, ma si caratterizza per dettagli unici come la colorazione esclusiva “White & Silver” ispirata alla bandiera britannica.

Lo schema colori è ulteriormente esaltato da particolari unici, fra cui l’esclusivo logo sui fianchetti e una serie di dettagli cromati selezionati per questo modello. Per la prima volta dalle leggendarie Thunderbird degli Anni 50, la T120 Diamond Edition sfoggia il classico stemma Triumph “4 Bar”.  I dettagli che conferiscono a questa moto in edizione limitata un fascino senza tempo sono il paracatena, il carter motore e gli stemmi dalla finitura cromata e lucidata.

Della Bonneville T120 Diamond Edition saranno prodotti solamente 900 esemplari in tutto il mondo, venduti a 13.300 euro e accompagnati da un certificato numerato e firmato dal CEO di Triumph Motorcycles Nick Bloor. Ciascun modello sarà unico e incarnerà tanto il passato quanto il futuro della leggendaria Bonneville T120.

Triumph Bonneville T120 Ace

Questo nuovo modello segue il successo della Thruxton Ace del 2015, si distingue anche per la coda essenziale spogliata del superfluo e per la colorazione nera opaca ed è un omaggio alle originali Cafe Racer della prima generazione e al leggendario Ace Cafe di Londra, da cui prende il nome. Il locale sulla North Circular Road venne costruito nel 1938 come ritrovo per camionisti e ricostruito nel 1949 dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Tra gli anni Cinquanta e Sessanta l’Ace Cafe divenne famoso tra i Rockers che lo elessero come loro punto di ritrovo. Chiuso nel 1969 venne riaperto nel ’97 per volontà di Mark Wilsmore, che ancora oggi lo gestisce insieme alla moglie Linda e nel frattempo ha aperto un corner a Lahti in Finalndia e sedi in franchising a Lucerna in Svizzera, a Barcellona in Spagna, a Pechino in Cina e a Orlando negli Stati Uniti.

Casa spirituale del motociclismo britannico, dei Cafe Racer, degli eroi dell’asfalto e dei primatisti andata e ritorno dalla rotonda di Hanger Lane (situata a un miglio dal locale sulla A406), il leggendario Ace Cafe, insieme all’atteggiamento anticonformista che contribuì alla sua fama, vengono oggi celebrati con questa esclusiva Triumph in edizione limitata.

La Bonneville T120 Ace si distingue per l’esclusiva colorazione Matt Storm Grey con striscia decorativa, l’originale logo Ace Cafe sui pannelli laterali e sul parafango anteriore, oltre alla scritta “Head Down – Hold On” (il motto dei giovani motociclisti ribelli degli Anni 60) sul serbatoio, dettagli che celebrano le Cafe Racer originali. Questa edizione limitata sfoggia altri esclusivi dettagli, fra cui lo  stemma Triumph “4 Bar” nero, il parafango posteriore minimale con kit removal incluso, le frecce bullet a LED di dimensioni ridotte, la sella speciale “bench” nera e una serie di accessori “all black”, come i fregi motore e i coperchi di aspirazione neri.

Prodotta in soli 1400 esemplari in tutto il mondo, accompagnati da un certificato numerato e firmato dal CEO di Triumph Nick Bloor e da Mark Wilsmore di Ace Cafe, la Bonneville T120 Ace è in vendita a 13.500 euro.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Moto elettriche 2019: modelli, prezzi e autonomia

Beta Minicross-E, piccola moto elettrica per i motociclisti del domani

Zig Zag Milano Scooter Sharing: come funziona, arrivano gli scooter Cux