Quest’anno la MotoGP correrà due volte consecutivamente a Misano a causa della cancellazione del Gran Premio del Kazakistan. La cancellazione era stata necessaria a causa di problemi organizzativi e logistici legati a inondazioni nella regione dove si trova il Sokol International Racetrack, tracciato che avrebbe dovuto ospitare l’evento.
Il Gran Premio del Kazakistan, che era stato già annullato nel 2023 per problematiche di omologazione e altre difficoltà burocratiche, è stato rinviato al 2025. Tuttavia, a differenza dell’anno scorso, la gara è stata sostituita con il Gran Premio dell’Emilia-Romagna, che si tiene appunto sullo stesso circuito di Misano due settimane dopo il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini appena corso con la vittoria di Marc Marquez. Quindi, tra il 20 e il 22 settembre, la MotoGP tornerà a Misano per una seconda gara.
La scelta di raddoppiare a Misano, piuttosto che in Qatar sul circuito di Losail, ha permesso di mantenere in calendario il numero di venti gare previsto inizialmente. Questa doppia presenza in Italia è vista come un’opportunità per compensare la perdita del GP in Kazakistan e per offrire un ulteriore spettacolo su un circuito molto amato dai fan del Motomondiale.
Un appuntamento reso ancora più interessante dopo l’acquazzone che ha permesso di a Marquez di vincere, con la promessa di Bagnaia che tra due settimane sarà tutta un’altra musica.