Piloti MotoGP in pista a Portimao con Valentino Rossi si preparano per i primi test 2024

Piloti MotoGP in pista a Portimao con moto di serie per prepararsi ai test di Sepang. In pista anche Valentino Rossi.
Marc Marquez Ducati Panigale V4S Portimao Marc Marquez Ducati Panigale V4S Portimao

Piloti MotoGP in pista a Portimao con moto di serie per prepararsi ai test di Sepang. In pista anche Valentino Rossi.

In vista dei test MotoGP in programma la settimana prossima a Sepang (Malesia), nei giorni scorsi il circuito di Portimao ha ospitato diversi piloti della Classe Regina scesi in pista con modelli stradali per togliere la ruggine invernale e prepararsi alla nuova stagione (Calendario MotoGP 2024).

Tra le curve del tracciato portoghese è sceso in pista il campione del mondo in carica Francesco Bagnaia, insieme a un’ampia schiera di piloti di Borgo Panigale che ha incluso il compagno di squadra Enea Bastianini, Marco Bezzecchi, Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli, oltre ai fratelli Alex e Marc Marquez. Tuttavia sono scesi in pista in sella alle Panigale V4S, i rappresentanti del Ducati Lenovo Team, Pertamina Enduro VR46, Prima Pramac Racing e Gresini Racing.

Morbidelli, a seguito di una caduta, ha trascorso una notte in ospedale. Il pilota italiano, secondo quanto riportato dal team Pramac Racing, è stato trattenuto al Faro Hospital per motivi “precauzionali e di sicurezza”. Sul saliscendi di Portimao si è visto anche il nove volte iridato Valentino Rossi, che ha fatto compagnia ai ragazzi dell’Academy su una Yamaha R1. Fra loro inoltre Luca Marini, dotato di una Honda Fireblade, e Celestino Vietti, nel 2024 impegnato della classe di mezzo con i colori Red Bull KTM Ajo.

Honda, Yamaha, KTM, Ducati e Aprilia in pista a Sepang

I Piloti MotoGP torneranno in azione per lo Shakedown previsto a Sepang, in Malesia, da domani, 1 febbraio, per tre giorni. In pista collaudatori, debuttanti e non solo: l’opportunità di provare è infatti aperta anche ai piloti ufficiali dei marchi che possono contare sulle concessioni, una soluzione elaborata per permettere alle moto meno performanti di recuperare terreno sui migliori.

A Sepang vedremo quindi Joan Mir e Luca Marini del Repsol Honda Team. Per la HRC, inoltre, in pista la coppia LCR formata da Johann Zarco e Takaaki Nakagami. Insieme a loro i tester Stefan Bradl e Takumi Takahashi.

Tanto lavoro da fare anche per i piloti del team Monster Energy Yamaha MotoGP, Fabio Quartararo e Alex Rins chiamati a macinare chilometri e condividere coi tecnici le proprie sensazioni. Farà lo stesso il tester Cal Crutchlow, anche lui impegnato sulla M1. KTM sarà della partita con i collaudatori Dani Pedrosa e Pol Espargaro. Sulla RC16 del team Red Bull GASGAS Tech3, il rookie Pedro Acosta.

A guidare la Ducati, infine, Michele Pirro. Per Aprilia ci sarà Lorenzo Savadori.

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!