Airbus CIDS

CIDS: cos’è e perchè Airbus non ne può fare a meno

Li avrete visti ogni volta che siete saliti a bordo...

23 novembre 2019 - 12:00

Cos’è il CIDS installato a bordo degli Airbus? Introdotto per la prima volta alla fine degli anni 80, il CIDS, acronimo di Cabin Intercommunication Data System, è un sistema elettronico creato per facilitare i compiti dell’equipaggio nel tenere sotto controllo il velivolo e le esigenze dei passeggeri.

Dotato di un pannello touchscreen multifunzione, al suo esordio costituiva una notevole innovazione per i velivoli di linea, essendo il primo apparato del genere integrato con le funzionalità dell’aereo. Nel corso degli anni si è ovviamente evoluto ed è risultato sempre di enorme utilità per ottimizzare le condizioni a bordo ed il comfort durante i voli.

Attraverso di esso si ha la possibilità tra l’altro di regolare le luci, la temperatura, le indicazioni, eventuali comunicazioni speciali, e la diffusione della musica. Grazie a diverse postazioni, l’equipaggio ha sempre accesso a queste funzioni in maniera rapida ed efficace, facendo risparmiare molto tempo utile, che può essere dedicato a compiti di maggiore importanza.

Ultimamente Airbus per gli aerei di ultima generazione si era posta il problema riguardante la sostituzione del CIDS con qualcosa di differente, ma la versatilità dell’apparato, unita alla familiarità che hanno con esso gli assistenti di volo, ha fatto optare per mantenerlo ancora in servizio, potenziandolo grazie alle nuove tecnologie a disposizione.

Si pensa di aumentare l’interfaccia uomo macchina, consentendo la gestione di un numero più alto di sistemi di bordo, aggiungendo anche la capacità di integrarsi direttamente con i passeggeri attraverso i loro dispositivi mobili, permettendo in tal modo una migliore interazione tra equipaggio e viaggiatori.

Airbus prevede che in futuro il CIDS manterrà sempre la propria importanza per lo svolgimento dei compiti di bordo, e l’obbiettivo di aumentarne le funzionalità mantenendo la semplicità di utilizzo sarà la chiave attraverso cui mirare per ottenere la massima soddisfazione e sicurezza dei passeggeri. Due priorità assolute per l’azienda aeronautica europea.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

cibo da aereo

Il ristorante che serve solo cibo da aereo è a Kuala Lumpur

tergicristalli per aerei

Tergicristalli per aerei: come funzionano?

clacson

Anche gli arerei usano il clacson?