La mappa del Coronavirus con gli aggiornamenti in tempo reale per chi viaggia

Gianluca Pezzi
24/02/2020

La mappa del Coronavirus con gli aggiornamenti in tempo reale per chi viaggia

Torniamo parlare dell’epidemia che ha contagiato quasi 80.000 persone in tutto il mondo delle quali più di 200 persone in Italia. Vi consigliamo quindi di controllare la mappa del coronavirus con gli aggiornamenti in tempo reale di malati e decessi in tutto il mondo, utile per chi dovesse decidere di mettersi in viaggio.

Il Center for Systems Science and Engineering della John Hopkins University ha infatti pubblicato un pannello (qui il link) con la mappa del coronavirus, monitorando la sua diffusione nel mondo. Una sorta di dashboard, quindi, che raccoglie in tempo reale i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, nonché i centri per il controllo delle malattie negli Stati Uniti, in Cina e in Europa, per mostrare come già accennato il numero di casi confermati e sospetti di coronavirus, insieme a pazienti guariti e decessi.I dati sono visualizzati attraverso un sistema di informazioni grafiche (GIS) in tempo reale, molto semplici ed intuitive.

[embedcontent src=”twitter” url=”https://youtu.be/uXsroJbrz3s”]

Sebbene come già scritto in un altro articolo, sia in atto una sorta di blocco del traffico aereo dalla Cina, e che gli effetti del virus abbiano già impattato sull’industria automobilistica, chi dovesse mettersi in viaggio all’estero, potrà visualizzare immediatamente la situazione.

Attualmente sono una trentina Paesi che hanno dichiarato casi accertati, mentre i casi di infezioni hanno superato quota 25.000. Nel momento in cui scriviamo, non risultano casi in Centro e Sud America, in Africa, nell’Est Europa e solo 2 in  Russia.

mappa coronavirus

 

Coronavirus: aggiornamenti con i dati più importanti da parte delle fonti governative italiane

In Italia, il Ministero della Salute ha confermato i primi due casi a Roma il 30 Gennaio:

[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/MinisteroSalute/status/1223006361971236870″]

Il 31 Gennaio la dichiarazione di stato di emergenza da parte del Governo:

[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/DPCgov/status/1223239182925156354″]

Lo stato del contagio al 24 Febbraio:

[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/MinisteroSalute/status/1231912721370820610″]

Le 10 regole da seguire per la prevenzione:

[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/DPCgov/status/1231859047135170560″]

 

Qui il link alla mappa del coronavirus: https://gisanddata.maps.arcgis.com/

 

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

telegram

 

Copyright Image: Sinergon LTD