Le migliori compagnie aeree e i migliori aeroporti al mondo, secondo AirHelp

I dati parlano chiaro.

13 maggio 2019 - 8:00

Tempo di pagelle? Per gli studenti ancora no, ma per compagnie aeree e aeroporti sì. Il sito AirHelp ha infatti da poco pubblicato una classifica delle migliori compagnie aeree, e dei migliori aeroporti al mondo.

AirHelp, che punta soprattutto sulla soddisfazione dei passeggeri durante i loro viaggi in aereo, stila periodicamente una classifica, orientata a stimolare i professionisti del settore ad avere sempre una maggior cura nei riguardi dei passeggeri e del servizio offerto.

AirHelp si occupa anche di assistere i viaggiatori in caso di problemi durante i voli, è attiva in oltre trenta nazioni e negli ultimi 6 anni ha aiutato oltre 10 milioni di utenti. Le valutazioni sono molto approfondite, e analizzano i comportamenti di aeroporti e compagnie, sia in situazioni di normalità, sia in situazione di disagio e stress, cercando di offrire ai futuri passeggeri un modello predittivo di come potranno trovarsi utilizzando quello specifico vettore.

Ad esempio la valutazione per gli aeroporti si basa sulla puntualità media dei voli, l’attenzione per i viaggiatori, e l’offerta di servizi, come negozi e punti di ristoro, mirati al pubblico. Simili i parametri usati per le compagnie aeree, dove ovviamente, oltre alla puntualità, si esamina la facilità di prenotazione ed accesso ai voli, l’assistenza in caso di intoppi o particolari richieste, ed il servizio a bordo.

Le migliori compagnie aeree al mondo

Detto questo, come sono i risultati? Al momento secondo AirHelp il primo posto per le migliori compagnie aereeo è di Qatar Airways, seguita da American Airlines e Aeromexico. In Europa la migliore risulta essere Austria Airlines.

 

Le migliori compagnie aeree in Italia

fra le compagnie aeree che operano il maggior numero di voli nel nostro Paese
Austrian Airlines 7,90/10
KLM Royal Dutch Airlines 7,74/10
Turkish Airlines 7,63/10

Un piccola curiosità riguarda due linee aeree molto sfruttate dai passeggeri anche nel nostro Paese. Mi riferisco ad easyJet e Ryanair. Entrambe molto in fondo alle classifiche, con la prima che occupa solo il penultimo posto, mentre Ryanair si piazza al quintultimo.

 

I migliori aeroporti al mondo

Per quanto riguarda gli aeroporti troviamo in prima posizione Hamad International Airport, seguito da Tokyo International Airport e, al terzo posto, lo scalo internazionale di Atene.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Amac Pininfarina Airbus A350-900: la nuova cabina

Triangolo nero sopra al finestrino: vi sveliamo il mistero

Voli privati per le finali di Champions e Europa League: quanto costano?