Perché un aereo vola? Una spiegazione semplice e divertente

Perché un aereo vola

Un esempio pratico del perchè un aereo vola

17 maggio 2021 - 7:00

Perché un aereo vola – Avete presente quando vi fanno quella classica domanda che ad un certo punto getta scompiglio ed imbarazzo? E prima o poi anche per gli appassionati di volo accade. Quando ti senti chiedere “.. Perché un aereo vola?” è una di quelle domande che possono aprire gli scenari più disparati. Eppure sono passati più di 115 anni dal volo dei fratelli Wright.

Da risposte confuse a quelle super tecniche ed incomprensibili, fino ad arrivare a gesticolare mimando non si sa bene quale strano prodigio della tecnica. Oggi vi voglio proporre, al fine di evitare problemi simili, un piccolo esempio pratico. Si tratta quasi di un trucco di magia di grande effetto che può fare chiunque e, che spiega con chiarezza il perché un aereo vola.

Vi serve solo un cucchiaino ed un rubinetto. Sì avete capito bene, nient’altro. Bene ora aprite il rubinetto e fate scorrere l’acqua in modo abbastanza sostenuto. Tenete il cucchiaino solo con due dita in maniera che possa oscillare facilmente, e avvicinate la parte convessa fino a lambire l’acqua. All’improvviso il cucchiaio verrà risucchiato all’interno del flusso d’acqua.

Cosa è successo? In pratica il cucchiaio è la nostra ala e l’acqua che scorre simula il ruolo dell’aria. Più è alta la velocità (la forza del flusso d’acqua), più l’ala (il cucchiaio) tenderà a staccarsi da terra. In questo modo si intuisce anche quanto sia importante la velocità per far sì che un velivolo si possa staccare da terra… se il flusso d’acqua acqua infatti non è forte abbastanza, al nostro cucchiaio non accadrà nulla. Questo esempio l’ho sempre trovato molto efficace e solitamente piace molto ai più piccoli, visto la sua semplicità. Ora sapete anche voi che i cucchiaini… possono volare.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

 

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

fulmini aerei

I fulmini sono pericolosi per gli aerei?

posto a bordo

Sapevate che la gentilezza può garantirvi un buon posto in aereo?

XTI Aircraft Trifan 600

Nel 2024 i primi voli di XTI Aircraft Trifan 600, velivolo ibrido a decollo verticale