American Airlines e Virgin Atlantic ordinano i primi 500 aerotaxi elettrici VA-X4

Gianluca Pezzi
14/06/2021

American Airlines e Virgin Atlantic ordinano i primi 500 aerotaxi elettrici VA-X4

Si chiama Vertical Aerospace la società britannica protagonista di un maxi ordine da parte di American Airlines, Virgin Atlantic e che potrà far diventare il sogno di viaggi aerei urbani in realtà. La startup ha comunicato infatti di avere ben 1.000 preordini per i propri velivoli a decollo verticale VA-X4, per un valore 4 miliardi di dollari.

Il VA-X4 viaggerà a velocità superiori a 320 km/h, ad emissioni zero e a decibel molto più bassi rispetto ai jet tradizionali. Un prototipo del velivolo, che ha un’autonomia di oltre 150 km, è attualmente in produzione mentre il primo volo di prova è previsto per la fine dell’anno.

VA-X4 Vertical Aerospace

Sul fronte delle linee aeree, il preordine di American Airlines è di 250 velivoli, con un’opzione per ulteriori 100, il preordine di Virgin Atlantic è di 150 mentre quello più numeroso è della società di leasing aeronautico Avolon con ben 500 velivoli. Tutti preordini sono ovviamente soggetti a condizioni e traguardi, inclusa la certificazione da parte delle autorità di regolamentazione della sicurezza aerea.

Si tratta di un bell’inizio per Vertical Aerospace, che ora può guardare con serenità al futuro. C’è da dire che non si tratta affatto di una piccola realtà, considerando che la startup conta ex dirigenti di Rolls-Royce, Jaguar Land Rover ma anche un team di ingegneri del Ministero della Difesa del Regno Unito. Non solo: tra gli investitori c’è anche Microsoft.

VA-X4 Vertical Aerospace

Vertical Aerospace spera che le partnership con Rolls-Royce e Honeywell le consentiranno di ottenere rapidamente lo stesso livello di certificazione da parte dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) e consentire la produzione su larga scala.

Se così fosse, potrebbe essere vicino l’inizio delle operazioni commerciali, previste per il 2024. Sarebbe una grande rivoluzione per il trasporto aereo, con mezzi dedicati a rotte brevissime e che fino ad oggi erano operate esclusivamente dagli elicotteri. Sarà comunque tutto da verificare se i prezzi dei voli saranno più bassi, in modo da invogliare maggiormente la clientela.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram