video frecce tricolori

Il video a 360 gradi delle Frecce Tricolori è uno spettacolo!

27 aprile 2020 - 12:00

Quattro cose particolari, tutte insieme in un unico video. L’Aeronautica Militare per la celebrazione del 25 Aprile ha realizzato davvero qualcosa di straordinario e che sicuramente passerà alla storia per noi Italiani. Forse l’Arma Azzurra non si è nemmeno accorta, perché in questa data effettua sempre il sorvolo commemorativo della capitale. Ma quest’anno è tutto diverso.

Se già è qualcosa di speciale poter essere a bordo delle Frecce Tricolori, e seguire con loro un volo sul nostro bellissimo territorio, realizzare un video con le nuove tecnologie, che permettono di farci sembrare veramente all’interno dell’aereo grazie alle telecamere a 360 gradi, magicamente ci porta dritto al centro dell’azione, tutti noi, nessuno escluso. E così il sorvolo della capitale, che non si può effettuare sempre, per chiari motivi di sicurezza, diventa qualcosa di simbolico. La capitale, Roma, cuore emotivo storico e politico degli italiani, ci viene mostrata dall’alto, in una bellissima giornata di sole.

La particolarità del video sta nella possibilità di guardare attorno puntando il mouse sullo schermo, oppure semplicemente ruotando il proprio smartphone. Nel video si riconoscono tutti i punti salienti della città, il Tevere, San Pietro, l’Altare della Patria, solo per dire i più facili da individuare. Un tricolore lungo fiero e sereno abbraccia i cittadini dall’alto, la città, la nazione. I romani, come tutti gli altri italiani, bloccati da giorni nelle loro case, guardano con il naso all’insù e fanno video e foto, dai loro quartieri, alle finestre e ai balconi, immortalando con immagini amatoriali, ma comunque bellissime, le nostre Frecce, dai più diversi punti di vista. E per fortuna, si per fortuna, ci sono i social in questo caso, dove queste foto e filmati cominciano a girare tra tutti gli italiani, un po’ abbacchiati e preoccupati per la situazione. A macchia d’olio si spargono, su Facebook, Twitter, WhatsApp e chi più ne ha più ne metta, raggiungendo tutti gli angoli della nazione e regalando, un momento di orgoglio e bellezza.

Quattro cose particolari dicevo, la celebrazione del 25 Aprile, il sorvolo della capitale in Lockdown, la realizzazione di un video immersivo e l’ultima, la più importante di tutte, averci portato in volo con loro, distribuendo il filmato per tutti noi. Tutti insieme a bordo con le Frecce Tricolori, sgranando gli occhi durante il passaggio basso e veloce sulla città, facendoci sognare ed evadere dai pensieri grigi di queste ore. Un regalo ed un filmato storico, unico. La bellezza della nostra nazione del tricolore e del volo, in quattro minuti speciali. Cosa possiamo dire? Grazie Aeronautica Militare, grazie Frecce Tricolori!

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Airbus ZEROe

Airbus ZEROe: non c’è solo l’idrogeno negli aerei del futuro

Triangolo nero sopra al finestrino

Cos’è il triangolo nero sopra al finestrino degli aerei?

european aviation network

European Aviation Network: connessione internet in aereo di alta qualità