Il video a 360 gradi delle Frecce Tricolori è uno spettacolo!

Carlo Nava
27/04/2020

Il video a 360 gradi delle Frecce Tricolori è uno spettacolo!

Quattro cose particolari, tutte insieme in un unico video. L’Aeronautica Militare per la celebrazione del 25 Aprile ha realizzato davvero qualcosa di straordinario e che sicuramente passerà alla storia per noi Italiani. Forse l’Arma Azzurra non si è nemmeno accorta, perché in questa data effettua sempre il sorvolo commemorativo della capitale. Ma quest’anno è tutto diverso.

Se già è qualcosa di speciale poter essere a bordo delle Frecce Tricolori, e seguire con loro un volo sul nostro bellissimo territorio, realizzare un video con le nuove tecnologie, che permettono di farci sembrare veramente all’interno dell’aereo grazie alle telecamere a 360 gradi, magicamente ci porta dritto al centro dell’azione, tutti noi, nessuno escluso. E così il sorvolo della capitale, che non si può effettuare sempre, per chiari motivi di sicurezza, diventa qualcosa di simbolico. La capitale, Roma, cuore emotivo storico e politico degli italiani, ci viene mostrata dall’alto, in una bellissima giornata di sole.

[embedcontent src=”youtube” url=”https://youtu.be/uI5taI6swJ0″]

La particolarità del video sta nella possibilità di guardare attorno puntando il mouse sullo schermo, oppure semplicemente ruotando il proprio smartphone. Nel video si riconoscono tutti i punti salienti della città, il Tevere, San Pietro, l’Altare della Patria, solo per dire i più facili da individuare. Un tricolore lungo fiero e sereno abbraccia i cittadini dall’alto, la città, la nazione. I romani, come tutti gli altri italiani, bloccati da giorni nelle loro case, guardano con il naso all’insù e fanno video e foto, dai loro quartieri, alle finestre e ai balconi, immortalando con immagini amatoriali, ma comunque bellissime, le nostre Frecce, dai più diversi punti di vista. E per fortuna, si per fortuna, ci sono i social in questo caso, dove queste foto e filmati cominciano a girare tra tutti gli italiani, un po’ abbacchiati e preoccupati per la situazione. A macchia d’olio si spargono, su Facebook, Twitter, WhatsApp e chi più ne ha più ne metta, raggiungendo tutti gli angoli della nazione e regalando, un momento di orgoglio e bellezza.

Quattro cose particolari dicevo, la celebrazione del 25 Aprile, il sorvolo della capitale in Lockdown, la realizzazione di un video immersivo e l’ultima, la più importante di tutte, averci portato in volo con loro, distribuendo il filmato per tutti noi. Tutti insieme a bordo con le Frecce Tricolori, sgranando gli occhi durante il passaggio basso e veloce sulla città, facendoci sognare ed evadere dai pensieri grigi di queste ore. Un regalo ed un filmato storico, unico. La bellezza della nostra nazione del tricolore e del volo, in quattro minuti speciali. Cosa possiamo dire? Grazie Aeronautica Militare, grazie Frecce Tricolori!