World of Airports

World of Airports è un fantastico gioco di simulazione aeroportuale

Giocando a World of Airports capirete la difficoltà di gestire uno scalo aereo.

2 febbraio 2021 - 7:00

Se qualche volta avete perso la pazienza in aeroporto a causa di qualche ritardo sulla preparazione del vostro prossimo volo, è perché non avete mai provato World of Airports. Si tratta di un gioco ad ambientazione aeroportuale gratuito sia per IOS sia per Android. Vestirete i panni di un responsabile nella preparazione degli aerei occupandovi di tutta la logistica, e nel rispetto di tabelle di marcia dai tempi ristrettissimi.

Per prima cosa con World of Airports vi troverete alle prese con i vostri compiti in un piccolo scalo europeo, quello di Innsbruck. Comincerete a ricevere velivoli di differenti linee aeree sulle vostre piazzole e ovviamente da principianti, si tratterà dei più piccoli tra gli aerei di linea. Una volta giunti al loro posto, andranno seguiti con attenzione, facendo arrivare di volta in volta il giusto veicolo, nel minor tempo possibile, da quello per scaricare i passeggeri a quello per il rifornimento di carburante e così via. La cosa sembra di nessuna difficoltà, ma non è così.

I veicoli aeroportuali a vostra disposizione all’inizio di World of Airports sono limitati e un po’ lenti nello svolgere le loro mansioni. Ovviamente si può ovviare comprandone di nuovi e aumentando le loro abilità, ma per fare questo dovrete guadagnare abbastanza soldi, completando la preparazione dei velivoli che lo scalo dovrà di volta in volta gestire.

Più aerei vi troverete nello stesso tempo, più difficile sarà mantenere tutto sotto controllo e non incorrere in penalità dovute al superamento dei tempi massimi. La grafica è molto curata e si può ruotare la visione come meglio ci aggrada. Gli scali sono ben riprodotti, con effetti di luce in base alla fase giorno/notte e con tutti i dettagli necessari. Gli aerei sono fedelmente realizzati e ho trovato davvero ben disegnate le livree reali che sono presenti nel gioco. Simpatiche le animazioni delle varie fasi di lavoro attorno al velivolo, cosa che aggiunge realismo alla visione complessiva.

World of Airports: un piccolo tutorial

Come si prosegue il gioco con World of Airports? Con l’aumentare della vostra bravura potrete gestire piazzole per aerei più grandi, che richiederanno davvero più attenzioni, ma che gratificheranno i vostri sforzi con guadagni più elevati. Se sarete abbastanza pazienti, riuscirete a sbloccare nuovi scali e tra l’altro ce n’è anche uno italiano. Potrete persino comprare voi stessi qualche aereo e farlo volare, impiantando la vostra compagnia aerea.

Sbloccando destinazioni sempre più lontane, e facendo arrivare aerei da tutto il mondo, oltre che far arrivare i vostri in ogni angolo del pianeta, sarà una delle chiavi del successo e della possibilità di guadagnare somme di denaro sempre più alte. Il gioco è un bel passatempo, ben ideato e che ci dà l’opportunità di capire, in modo spensierato, quanto lavoro ci sia anche durante la sosta degli aerei di linea negli aeroporti.

World of Airports: recensione finale

Niente da dire su prezzo e grafica, uniche cose da migliorare a mio avviso, la possibilità di avere anche la lingua italiana e l’aggiunta di qualche missione speciale in più per evitare la ripetitività che potrebbe alla lunga annoiare. In ogni caso da scaricare e provare se non lo avete fatto prima, e guai se penserete ancora che tra un volo e l’altro non accade nulla.

World of Airports: download versione Android qui
World of Airports: download versione iOs qui

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

pugachev cobra

Il Cobra di Pugachev è la manovra più folle nell’aviazione militare

TrackDay R

TrackDay R: il gioco di moto italiano arriva su Steam il 17 Marzo

panasonic avio bandai pac man

Pac-Man, Dig Dug e Galaga arrivano in aereo grazie a Panasonic e Namco