Colonnine Free To X: attive 3 nuove stazioni di ricarica
Le colonnine Free To X sono le infrastrutture di ricarica realizzate all’interno delle aree di servizio di Autostrade per l’Italia, e da ASPI finanziato insieme ai partner che decidono di collaborare. Le colonnine sono e saranno infatti frutto di collaborazioni tra la società e i principali operatori, tra cui Enel X, Be Charge e Duferco Energia.
L’ambizioso piano di ASPI prevede di arrivare ad avere colonnine autostradali ogni 50 km entro il 2023. Al momento ne sono state attivate 7 (9 dal 25 marzo 2022), l’ultima delle quali quella di Teano Ovest (Napoli), ma l’obiettivo dell’azienda è di attivare in media 6 o 7 nuove stazioni di ricarica ogni mese. Le colonnine Free To X si uniscono alle colonnine Ionity presenti in alcune stazioni di servizio, come per esempio quella di Aosta.
Colonnine Free To X: dove sono e la loro potenza di ricarica
Come detto, sono attualmente nove le colonnine Free To X completate e funzionanti:
⋅ Area di servizio Flaminia Est sull’A1 Milano-Napoli Km 509.1 direzione Firenze tra Ponzano Romano – Soratte e Magliano Sabina;
⋅ Area di servizio Secchia Ovest sull’A1 M481ilano-Napoli Km 156.5 direzione Bologna tra Allacciamento A1/A22 e Modena Nord;
⋅ Area di servizio Secchia Est sull’A1 Milano-Napoli Km 602 direzione Milano tra Modena Nord e allacciamento A1/A22 (6 pdr multi-client);
⋅ Area di servizio S. Zenone Ovest sull’A1 Milano-Napoli Km 15.1 direzione Bologna tra Melegnano e Lodi;
⋅ Area di servizio Conero Ovest sull’A14 Bologna-Taranto Km 239 direzione Pescara tra Ancona Sud e Porto Recanati;
⋅ Area di Servizio Giove Ovest sull’A1 Milano-Napoli Km 482 direzione Roma tra Attagliano e Orte;
⋅ Area di Servizio Teano Ovest sull’A1 Milano-Napoli Km 708.4 direzione Napoli tra Caianello e Capua.
⋅ Area di Servizio Arda Ovest sull’A1 Milano-Napoli Km 73.3 direzione Napoli tra Bivio A1/Fine Complanare Piacenza e Allacciamento A1/A21 Fiorenzuola (dal 24 marzo 2022);
⋅ Area di Servizio Brianza Nord sull’A4 Torino-Trieste Km 1484 direzione Torino tra Cavenago e Allacciamento A4/A58 (dal 25 marzo 2022);
Tutte le colonnine sono a ricarica ultra-rapida con due connettori CCS e uno CHAdeMO, con potenza fino a 300 kW e tempi di rifornimento promessi di 15-20 minuti. Insieme alle Ionity, ai Tesla Supercharger e alle Hyper Charge di Enel X rappresentano le colonnine più potenti in territorio italiano. Come appare evidente, sono ancora poche e soprattutto uni-direzionali. Ciò significa che io, con la mia auto elettrica, se volessi andare da Monza verso Bologna o Rimini potrei sfruttarle, mentre al ritorno dovrei affidarmi ad altro.
Tariffe e funzionamento
La loro potenza fa sì che ovviamente non rientrino tra le colonnine gratuite: il costo di ricarica è infatti pari a 0,69€/kWh, anche se sappiamo che poi l’effettivo costo dipende dalla capienza della batteria.
Riguardo al funzionamento, ammetto che mi ha lasciato alquanto perplesso. Esiste un’app ufficiale di Free To X, sulla quale è presente anche una carta geografica la quale però non mostra né la presenza delle colonnine, né ti dà modo di sfruttarle. Lo stesso sito ti rimanda all’app o tessera RFID del provider che si è occupato di quella colonnina.
Una scelta che trovo alquanto scomoda, perché costringe ad avere mille app diverse sul telefono: per questo, il mio consiglio è di usare l’app Juice Pass di Enel X, che le segnala tutte anche quando non sono sue; o ancora meglio l’app di evway. In entrambi i casi, sarà possibile attivare la ricarica e pagarla.
In continua evoluzione
Quello di Free To X è un progetto in continua evoluzione, tanto che il numero di colonnine attivate cresce continuamente. Oltre alle 2 stazioni che saranno attivate ufficialmente il 24 e il 25 marzo 2022, sono in fase avanzata altri 17 cantieri con l’obiettivo di una copertura uniforme da Nord a Sud. Parliamo di:
⋅ San Nicola Est (A1 – Napoli-Roma)
⋅ La Pioppa Est e Ovest (A14 – Bologna-Ancona)
⋅ Monferrato Est e Ovest (A26 – Genova-Gravellona)
⋅ Montefeltro Ovest (A14 – Bologna -Ancona)
⋅ Esino Est (A14 – Bologna -Ancona)
⋅ Torre Cerrano Ovest (A14 – Ancona-Pescara)
⋅ Irpinia Sud (A16 – Napoli-Canosa)
⋅ Brughiera Est e Ovest (A8 – Milano-Varese)
⋅ Po Est e Ovest (A13 – Bologna-Padova)
⋅ Lario Est e Ovest (A9 – Milano – Como)
⋅ San Zenone Est (A1 – Milano – Bologna)
⋅ Brianza Sud (A4 – Milano-Brescia)
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!