BMW X2 Edition GoldPlay: la nuova edizione speciale

Caterina Di Iorgi
03/02/2022

BMW X2 Edition GoldPlay: la nuova edizione speciale

BMW X2 Edition GoldPlay si caratterizza per il design fortemente distintivo, che trasmette un dinamismo che riflette accuratamente le proprietà sportive della vettura. Inoltre, il design assicura che la X2 sia attraente, distinguendosi dalla massa nel segmento delle compatte premium. La Sports Activity Coupé combina le caratteristiche lifestyle con la funzionalità moderna e il piacere di guida.

BMW X2 Edition GoldPlay: design

BMW X2 Edition GoldPlay

Il frontale altamente espressivo, le fiancate dalle linee fluide e il logo BMW su ogni montante C, che ricorda le classiche coupé BMW degli anni passati, conferiscono un’unicità visiva alla famiglia di modelli BMW X. Da marzo 2022, la nuova BMW X2 Edition GoldPlay porterà il suo nuovo fascino disinvolto nelle aree urbane e non solo.

La nuova edizione speciale sottolinea il carattere unico della BMW X2 e coniuga gli highlights degli equipaggiamenti come l’estesa M High-gloss Shadow Line, la proiezione del logo “X2” dallo specchietto laterale del guidatore o i fari adattivi a LED disponibili come optional – che includono una funzione fari abbaglianti a matrice a quattro segmenti, luci di svolta e distribuzione adattiva della luce – con dettagli esterni esclusivi e allestimenti interni che arricchiscono l’esperienza di guida già molto coinvolgente.

La nuova BMW X2 Edition GoldPlay sarà disponibile in tutte le configurazioni del motore esistenti per la compatta SAC. Tra queste troviamo l’ibrida plug-in BMW X2 xDrive25e e la supersportiva BMW X2 M35i.

BMW X2 Edition GoldPlay: inserti in Galvanic Gold

La nuova BMW X2 Edition GoldPlay abbina gli esclusivi esterni e interni con le caratteristiche di design e di equipaggiamento delle versioni X2 con specifiche M Sport. Le sospensioni M Sport ribassate di 10 millimetri e lo sterzo M Sport ottimizzano il potenziale dinamico della compatta SAC. Inoltre, una grande presa d’aria inferiore a tre sezioni nella grembialatura anteriore, i pannelli paraurti anteriori e posteriori con inserti in Dark Shadow, il rivestimento dei passaruota e i bordi inferiori delle portiere nel colore della carrozzeria, il rivestimento M High-gloss Shadow Line e il pacchetto M Aerodynamics conferiscono alla vettura un aspetto atletico.

Nell’edizione speciale, i contorni e le finiture dei finestrini laterali, il rivestimento del montante B e le cornici degli abbellimenti sul montante C, i pannelli di copertura e le cornici degli specchietti (incluso il deflettore) sono rifiniti in High-gloss Black, così come i terminali del tubo di scarico e il bordo del logo BMW sul cofano del bagagliaio.

La parte anteriore del veicolo è caratterizzata dalla griglia a doppio rene M Mesh in High-gloss Black, la cui struttura a rete trae ispirazione dalle auto da corsa. Questa edizione speciale della X2 è contraddistinta dall’uso della tonalità di colore Galvanic Gold per il bordo della griglia a doppio rene e le calotte dei retrovisori esterni. Accattivanti inserti in Galvanic Gold adornano anche i cerchi aerodinamici M da 19 pollici dell’edizione speciale. I cerchi aerodinamici M da 20 pollici sono disponibili come optional e sono anch’essi provvisti di inserti in Galvanic Gold.

BMW X2 Edition GoldPlay: nuove colorazioni esterne

La verniciatura San Remo Green metallic è riservata esclusivamente alla GoldPlay Edition. È la prima volta che questa tonalità di colore è disponibile per la BMW X2. I clienti possono ordinare le vetture anche in Alpine White non metallizzato, M Misano Blue metallizzato, Sapphire Black metallizzato, Skyscraper Grey metallizzato, BMW Individual Storm Bay metallizzato, Frozen Black metallizzato e Frozen Pure Grey metallizzato. La venatura laterale in Galvanic Gold sulle portiere e i pannelli laterali anteriori e posteriori sono un’ulteriore ed esclusivo tocco aggiuntivo.

Sulle auto ordinate con una delle due verniciature opache Frozen, la laminazione, gli inserti Galvanic Gold per la griglia a doppio rene BMW e le calotte degli specchietti esterni vengono eliminati. Il bordo della griglia è invece rifinito in nero e le calotte degli specchietti sono verniciate in tinta con la carrozzeria. Questa variante stilistica può essere richiesta anche in altre tonalità di colore.

BMW X2 Edition GoldPlay: interni

BMW X2 Edition GoldPlay

Gli equipaggiamenti specifici M si fondono con innovativi dettagli per dar vita all’ambiente sportivo della BMW X2 Edition GoldPlay. Il volante in pelle M con pulsanti multifunzione, l’headliner color antracite, i pedali in acciaio inossidabile M, il poggiapiedi del guidatore M e la chiave dell’auto con l’identificativo M sottolineano il carattere sportivo dell’edizione speciale. Inserti sapientemente posizionati creano una connessione stilistica con il design esterno.

Tra questi ci sono i listelli sottoporta, che hanno una struttura superficiale derivata dal design a rete della griglia a doppio rene BMW e sono decorati con la scritta “Edition” in Galvanic Gold. Intorno al cruscotto sul lato del passeggero anteriore, le strisce di rivestimento in Dark Graphite opaco – anch’esse create su misura per la GoldPlay Edition – riportano una grafica che fa riferimento alla laminazione esterna. Per la prima volta, viene utilizzata una tecnica di incisione laser che applica la grafica nel colore Golden Mica metallizzato sulla superficie della fascia e la sigilla con una vernice trasparente.

Un ulteriore dettaglio degli interni, realizzati su misura per l’edizione speciale, sono i sedili sportivi M con sostegni laterali particolarmente prominenti e poggiatesta integrati per il conducente e il passeggero, rivestiti in pelle Dakota. Le superfici in pelle nera del sedile del conducente e del passeggero anteriore sono perforate nella sezione centrale degli schienali. Le cuciture a contrasto e i profili in Giallo Oro aggiungono un tocco distintivo. Inoltre, i sedili sportivi M presentano anche un contorno in High-gloss Black nel bordo sotto i poggiatesta e un’etichetta a bandiera con il logo sul bordo dello schienale.

L’edizione speciale è anche dotata di cuciture a contrasto color oro per il cruscotto, la consolle centrale e i braccioli esterni e centrali dei sedili anteriori. Anche il bordo dei tappetini color antracite è in Giallo Oro. La BMW X2 xDrive25e, invece, fa eccezione: presenta tappetini color antracite con bordi grigi sia nella versione standard che in quella speciale.

BMW X2 Edition GoldPlay: motorizzazioni

Oltre al modello ibrido plug-in e all’ultra-sportiva BMW X2 M35i, che impiega un motore quattro cilindri da 225 kW/306 CV con tecnologia TwinPower Turbo, un cambio Steptronic Sport a otto marce, un differenziale meccanico M Sport sull’asse anteriore e il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive per offrire prestazioni eccezionali, si possono scegliere tra altre otto configurazioni per la nuova edizione speciale.

La gamma di prodotti va dalla BMW X2 sDrive18i con 100 kW/136 CV alla BMW X2 xDrive25d da 170 kW/231 CV e comprende due motori a benzina e tre diesel. A seconda del tipo di motore, forniscono la potenza a un cambio manuale a 6 marce, un cambio Steptronic a 7 marce con doppia frizione o un cambio Steptronic a 8 marce. Ad eccezione della versione entry-level, il sistema di trazione integrale BMW xDrive è disponibile come optional per tutti i modelli, di serie sulla BMW X2 xDrive25d.

Le caratteristiche specifiche di design e dell’equipaggiamento della BMW X2 Edition GoldPlay esaltano il carattere premium della compatta SAC in modo visibilmente sorprendente. La dotazione standard comprende elementi come i fari a led con fendinebbia integrati, funzionamento automatico del portellone posteriore, climatizzatore automatico bi-zona e un pacchetto illuminazione (compresa la luce della maniglia esterna della portiera, illuminazione del suolo, illuminazione degli specchietti esterni e la luce d’ingresso della portiera, più una proiezione del logo “X2” dallo specchietto esterno lato guida).

Il comfort, la sicurezza e il piacere di guidare sono ulteriormente rafforzati dal Cruise Control con funzione di frenata, dal Park Distance Control con sensori nella parte posteriore della vettura, dal Collision Warning con funzione di frenata in città, dallo Speed Limit Display con indicatore di divieto di sorpasso, dal sistema di controllo iDrive opzionale con display touchscreen indipendente da 10,25 pollici e dal BMW Head-Up Display a colori disponibile come optional.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.