Changan Deepal S05: dalla Cina il SUV elettrico disegnato a Torino, con 485 km di autonomia

Il SUV elettrico Deepal S05 arriva in Europa: design premiato, tecnologia avanzata e ricarica ultraveloce fino a 200 kW. Ordini al via in Germania da 38.990 euro.

SUV elettrico Deepal S05 azzurro in movimento su strada asfaltata in un paesaggio desertico, sotto cielo limpido.

All’IAA Mobility di Monaco, Changan presenta il Deepal S05, secondo modello 100% elettrico pensato per il mercato europeo.

Questo SUV compatto lungo 4,60 metri promette di combinare design raffinato, autonomia reale e tecnologia intelligente a un prezzo competitivo: si parte da 38.990 euro in Germania, con ordini aperti dall’autunno.

Design europeo, premiato e funzionale

Vista posteriore del Deepal S05 al tramonto su una strada cittadina sopraelevata, con skyline sullo sfondo.
Image: Changan

Disegnato presso il centro stile di Torino, il Deepal S05 è un C-SUV elegante e aerodinamico, premiato con l’iF Design Award.

Le linee tese, le maniglie a scomparsa e i vetri senza cornici conferiscono un look dinamico, enfatizzato da un Cx di appena 0,25. Le proporzioni sono quelle ideali per una guida cittadina agile, senza rinunciare alla presenza su strada: 4.598 mm di lunghezza, 1.900 mm di larghezza e 1.600 mm di altezza.

Interni digitali, spaziosi e sostenibili

Interni moderni del Deepal S05 con sedili in pelle arancio e cruscotto digitale, guidatrice al volante in riva al mare.
Image: Changan

All’interno domina un ambiente tecnologico e minimalista: un grande display da 15,4 pollici ad alta risoluzione è orientabile verso conducente o passeggero per migliorare la visibilità. Il sistema infotainment gira su piattaforma Qualcomm, aggiornabile via OTA, e supporta head-up display con realtà aumentata, comandi vocali e connessione completa.

La plancia sostenibile utilizza pelle vegana, mentre il tetto panoramico da 1,9 m² (disponibile in base all’allestimento) accentua la luminosità dell’abitacolo. Con un passo di 2.880 mm, lo spazio per le gambe è notevole. Il bagagliaio parte da 492 litri (fino a 1.250 litri con sedili abbattuti), mentre il frunk anteriore da 159 litri è ideale per piccoli oggetti.

Due versioni, fino a 485 km di autonomia

Deepal S05 parcheggiato accanto a un aereo privato in un hangar moderno, con sfondo montuoso.
Image: Changan

Il Deepal S05 è un’auto elettrica proposta in versione RWD (trazione posteriore) e AWD (integrale). La prima monta un motore da 200 kW e 290 Nm, la seconda aggiunge sull’anteriore un secondo motore da 120 kW e 212 Nm. Entrambe le varianti utilizzano una batteria LFP da 68,8 kWh, nota per durata, sicurezza e sostenibilità ambientale.

L’autonomia varia da 485 km per la RWD a 445 km per la AWD (ciclo WLTP). I consumi dichiarati sono pari a 15,9 kWh/100 km per la RWD e 17,5 kWh/100 km per la AWD. Un’efficienza supportata anche da pompa di calore e griglia attiva frontale, che si chiude alle alte velocità per migliorare l’aerodinamica.

Ricarica ultraveloce e V2L

Il SUV elettrico cinese supporta la ricarica elettrica DC fino a 200 kW, che consente di passare dal 30 all’80% in appena 15 minuti. In corrente alternata è invece compatibile fino a 11 kW. Presenti anche le funzioni Vehicle-to-Load (V2L) fino a 6 kW, ideali per alimentare dispositivi esterni, campeggio o attrezzature professionali.

Sicurezza di livello 2 e garanzia estesa

Due SUV Deepal S05, uno azzurro e uno grigio, parcheggiati su fondo pianeggiante al tramonto, con cielo limpido.
Image: Changan

Tutte le versioni di questa auto cinese offrono di serie 17 sistemi di assistenza alla guida, inclusi cruise control adattivo, mantenimento corsia e frenata d’emergenza. Il SUV è omologato per guida autonoma livello 2.

Il costruttore propone una garanzia di 7 anni o 160.000 km sul veicolo e 8 anni o 200.000 km sulla batteria, segno di fiducia sulla qualità costruttiva e sulla durabilità.

 

whatsapp banner
telegram

 

Lascia un commento